Fertilità

Salve sono stato sottoposto ad un’orchifunicoloectomia nel mese di novembre 2019... nel mese di gennaio ho effetti un ciclo di carboplatino precauzionale... i markers e le TAC sono sempre stati negativi fortunatamente, ed adesso sono in follow up trimestrale.

Vorrei sapere quando posso provare ad avere figli naturalmente?
E se esiste un test specifico dello sperma per capire se è sano e quindi escludere eventuali problemi al feto...
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

dopo tre-sei mesi bene fare uno spermiogramma e con questo esame sentire poi in diretta il suo andrologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, quindi lo spermiogramma rappresenta un’indagine attendibile per capire se ci sono stati danni dopo il trattamento con carboplatino?
Sia l’andrologo che l’oncologa mi hanno consigliato di aspettare un anno e mezzo o addirittura due... e poi provare ad avere figli naturalmente...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Segua attentamente il loro consiglio.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso dottore ma dalla sua precedente risposta avevo capito che lo spermiogramma potesse essere un’indagine utile per avere risposte ai miei dubbi