Varicocele a 33 anni

Gentili Dottori,

Sono un uomo di quasi 33 anni.
L'anno scorso mi è stato diagnosticato un varicocele sx classificato dal mio medico come "modesto".

Lui mi ha consigliato di non fare nulla se non un controllo ogni anno.

In realtà sono anni, circa 10, che ogni 4/5 mesi sento dolore al testicolo sx per qualche giorno ma tutte le visite che mi sono state fatte erano mirate a scovare un'ernia inguinale inesistente.
Visite che, ovviamente, si sono rivelate inconcludenti.

Ora ho di nuovo male e sto per fare un'altra ecografia per vedere come va questo varicocele, il quale nel frattempo mi pare sia peggiorato in termini anatomici nel senso che mi sembra diventato più visibile.

Non ho fatto uno spermiogramma perché nessuno dei medici che ho consultato me lo ha consigliato.
Sono però lo stesso un pò preoccupato.
Io e la mia compagna vorremmo in futuro avere dei figli e ho letto che dopo i 35 anni una eventuale operazione per il varicocele non ripristina la naturale fertilità maschile.

Dovrei insistere per uno spermiogramma e una eventuale operazione per risolvere la questione?

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

per valutare se è presente e di che grado sia il suo varicocele serve un ecodoppler testicolare che oltre a valutare l'eventuale reflusso venoso indicherà anche la morfologia ed i volumi testicolari, quindi in caso affermativo per capire se vale la pena intervenire chirurgicamente serve eseguire uno spermiocitogramma secondo i criteri WHO 2010 ed un esame ormonale che valuti l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi. E' quindi consigliabile confrontarsi con uno specialista dedicato a problematiche riproduttive.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta.
L'anno scorso, quando mi è stato diagnosticato il varicocele, mi è stata fatta un'ecografia testicolare. E' la stessa cosa di un ecodoppler?
I volumi testicolari erano nella norma.
Proverò ad insistere per esami più approfonditi allora.

Grazie ancora