Esito spermiogramma

Salve, sono stato in cura per alcuni mesi da un urologo per una prostatite.
Ho assunto su sua indicazione, terapia antibiotica (bactrim) e al termine di questa sempre su prescrizione medica ho eseguito spermiocoltura, risultata essere negativa, e spermiogramma.
Quest'ultima ha evidenziato alcune anomalie in particolar modo sul numero degli spermatozoi ATIPICI.
vi riporto i valori:

VOLUME EIACULATO: 3.2 ML
PH: 8.3
FLUDIFICAZIONE: FISIOLOGICA
ASPETTO: PROPRIO
VISCOSITA': NEI LIMITI
CONCENTRAZIONE ML: 40 MILIONI /ML
CONCENTRAZIONE TOTALE; 128.00 MILIONI /EIAC
MOTILITA': 70%
DESCRIZIONE: 50% RETTILINEA + 20% DISCINETICA
MORFOLOGIA
TIPICI %: 24
GIOVANI%: 4
ATIPICI%: 72
LEUCOCITI pev 400x: 2-3
EMAZIE: RARE
ELEMENTI LINEA GERMINATIVA: NEI LIMITI
ZONE SPERMIOAGGLUTINAZIONE: ASSENTI
CELLULE SFALDAMENTO: RARE

Alla domanda se si trattasse di uno spermiogramma "normale" o se alla luce di questo ad oggi potrei avere avere dei problemi nell'avere un figlio, il mio urologo si è mantenuto sul vago, dandomi la netta impressione che non ne avesse la più pallida idea, neanche sull 'eventuale assunzione ad esempio di integratori.
Motivo per cui rigiro a voi la domanda.

Grazie agli eventuali specialisti che risponderanno.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve,
a rigor di numeri 24 di tipici è un valore normale, per cui non vedo su quale ragionamento si basa il suo assunto , a meno che l'esame non sia stato fatto coi parametri dello scorso secolo.....anche gli altri valori , se preso per riferimento il manuale WHO 2010, sono normali.
La presenza di spermatozoi mobili consente il concepimento.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net