Spermiogramma con 1% di forme tipiche

Salve,

dopo aver avuto un'orchite monolaterale (dx) da parotite a febbraio e aver riscontrato un varicocele di secondo grado (sx) mi sono sottoposto a uno spermiogramma in quanto vorrei concepire un figlio (ho 45 anni); questi sono i risultati:

Volume: 4, 8 ml
pH: 7, 8
Concentrazione Spermatozoi: 18 milioni / ml
Spermatozoi totali: 86, 4 milioni/eiaculato
Progressiva (PR): 32%
Non progressiva (NP): 2%
Immobili (IM): 66%
Life Test (vitalità): 89%
MAR Test: Negativo
Forme tipiche: 1%
Forme atipiche: 99%

La bassa percentuale di forme tipiche può dipendere dall'orchite di 3/4 mesi fa e/o dal varicocele?

Andrò da un andrologo ma volevo sapere se questa condizione può consentire una fecondazione naturale o almeno quella assistita.

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

sicuramente i due problemi clinici, da lei riferiti, sono da tener presenti.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/Ginecologia-e-ostetricia/1026/L-inseminazione-intrauterina ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215/la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio/

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Mi confronterò con andrologo/urologo anche se mi pare di capire che l'intervento al varicocele alla mia età (45 anni) potrebbe servire a ben poco.

Mi solleva il fatto che ci sono spermatozoi utilizzabili in fecondazione assistita... meglio concentrarsi su ciò che rimane che su ciò che si è perso...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene, mi sembra che abbia compreso il mio messaggio.

Ancora un cordiale saluto.