Operazione di varicocele 2/3 grado migliora oligospermia severa?

Buongiorno, dopo 9 mesi di tentativi alla ricerca di una gravidanza, faccio fare uno spermiogramma al mio compagno e sorpresa terribile azoospermia, contatto un andrologo e dalla visita emerge all’eco color Doppler un varicocele di 2/3 grado con reflusso.
Tutti gli altri parametri nella norma.
Il dottore prescrive l’integratore Genante e altri due spermiogrammi a distanza di 15 giorni di cui uno con spermiocultura più dosaggi fsh e testosterone.
Primo spermiogramma eseguito in data 10/06 rileva oligospermia severa con pochi parametri rilevabili e assenza di batteri.
Esami ormonali con fsh 4, 5 e testosterone 8, 9.
Secondo spermiogramma eseguito in data 22/06 rileva oligospermia con valori seguenti:
Volume 5, 0
Ph 8, 0
Concentrazione/ml 0, 7x 10.000.
Concentrazione/eiaculato 3, 5x 10.000.
Motilità progressiva
PR 27%
NP 14%
IM 59%
Forme tipiche 4%
Forme atipiche 96%
Teste amorfe 61%
Teste a palla 31%
Teste doppie 1%
Test di vitalità 52%

Io ero partita con i contatti per Pma ma il dottore mi ha stoppato dicendo che possiamo provare con un integratore Daflon per la circolazione e con genante e fare l’intervento per il varicocele in modo da migliore la qualità e la quantità spermatica, in vista poi di qualsiasi altra scelta terapeutica.

Ho letto molto a riguardo in questi giorni e la letteratura scientifica e’ molto scettica riguardo gli interventi di varicocele svolti su pazienti di età superiore ai 30 anni.
Il mio compagno ha 36 Anni proprio come me.
E’ d’accordo sull’intervento in questo caso?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

le sue perplessità sono condivisibili; risenta eventualmente il suo andrologo di fiducia e, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Il dottore e’ sicuro dell’intervento che andrà a fare prima di qualsiasi tecnica naturale o pma. Altrimenti non credo lo avrebbe proposto anche perché io avevo le idee molto chiare. Ma lui mi ha bloccato un po’ perché mi ha detto che e’ suo compito migliorare la funzionalità dell’organo in qualsiasi circostanza. E’ d’accordo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

le ho già risposto e se ha la pazienza di leggere quello che ho scritto. compreso l’articolo, potrà comprendere perfettamente il mio pensiero su quest’argomento.