Azoospermia, tecniche recupero spermatozoi!

Egregi Dottori,

vorrei un vostro parere riguardo alla mia situazione clinica dopo vari accertamenti ed esami effettuati, in particolare la tecnica di recupero di spermatozoi più idonea al mio caso:

2 Spermiogrammi effettuati dopo 4 giorni di astinenza, uno con volume di 1, 4ml e l'altro con volume di 1 ml entrambi con aspetto lattescente ph 6, 5, mancata coagulazione ed assenza totale di spermatozoi anche dopo centrifugazione.

Dall'ecografia si evince una ipotrofia testicolare bilaterale con dimensione testicoli 38 x 17 x 21 sx e 38 x 17 x 24 dx
Prostata con dimensioni regolari e vescichette non dilatate.

Esami ormonali:
Fsh:7, 72
Lh: 4, 21
Prl: 10, 1
Testosterone: 6, 0

Esami genetici:
Cariotipo normale
Sono risultato portatore sano di FC
Paziente portatore di microdelezione parziale b2/b3 nel locus azfc del cromosoma y.

Sarei grato di avere un vostro parere riguardo alla tecnica di ricerca di spermatozoi da effettuare e se ce possibilità di trovarli.

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore
la possibilità di Trovare spermatozoi in qualche tubulo o tratto di tubulo testicolare non può essere esclusa a priori
si dovrebbe procedere alla effettuazione di prelievi testicolari multipli, anche in profondità, possibili con qualsiasi tecnica chirurgica.
personalmente non credo ci siano tecniche chirurgiche assolutamente superiori.
Buon chirurgi e buon biologo in una struttura dove si possa procedere ad eventuale crioconservazione degli spermatozoi
qualche dubbio lo avrei tenuto conto del dato genetico relativo alla FC
valuti bene la cosa con sua moglie e con il centro PMA
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua cortese risposta.
Purtroppo il centro pma mi ha dato pochissime possibilità di trovare spermatozzoi visto i dati clinici ottenuti dagli esami effettuati,in particolare l'ipotrofia testicolare e la microdelezione parziale del cromosoma y.
L'unico dato incoraggiante è l fsh e testosterone.

In ogni caso la ringrazio ancora e le auguro una buona serata.