Utente
Gentili dottori, in seguito all'uso di antidepressivo SSRI ho sviluppato pesanti sintomi sulla sfera sessuale che persistono oramai a diversi mesi dopo l'interruzione della terapia (PSSD).
Al consulto da un andrologo, quest'ultimo notò il glande infiammato e il pene particolarmente caldo al tatto.
Avendo il FSH basso (valore 1. 8) a causa del danno iatrogeno che ho subito, ho lo sperma particolarmente liquido che rimane nella sacca del glande e mi fa infezione.
Mi è stato detto dall'andrologo di usare il betadine sul glande, ma lo trovo troppo difficile da applicare.
C'è qualche detergente disinfettante che posso usare senza toccare il glande direttamente?

[#1]  
Dr. Paolo Piana

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
TORINO (TO)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2011
Prenota una visita specialistica
L'igiene del pene dovrebbe essere la stessa riservata a tutto il resto del corpo, praticata con assiduità, ma anche con semplicità. Se non in situazioni molto particolari, non è necessario ricorrrere a disinfettanti o prodotti medicati, che rischiano solo di sare sensibilizzazione. In genere acqua e detergente neutro sono ampiamente sufficienti. Altra cosa è se il glande è difficile o fastidioso da scoprire, tanto da ritenere tracce di liquido seminale od urina, che specie nel periodo caldo si combinano con il sudore e possono generare irritazioni. Ovviamente in questi casi il problema deve essere risolto alla radice, se vi è un prepuzio ristretto o non compiacente è cheiaro che debba essere eseguita una circoncisione, cercare dei palliativi con applicazione locale di prodotti non è quasi mai in grado di risolvere alcunché.
Dr. Paolo Piana
Responsabile Centro Calcolosi Renale A.O. U. Città della Salute e della Scienza - Torino
www.urologiatorino.org/landing

[#2] dopo  
Utente
Grazie per l'approvazione, ho riferito al mio andrologo che il mio sperma è acquoso, ma ha sottovalutato il problema dicendomi che se non è troppo viscoso non vi deve essere alcuna preoccupazione. Ma il mio è acqua! Gli ho anche riferito il mio problema con il fatto che rimane nella sacca del glande ma mi ha detto che non può fare infezioni.