Livello testosterone

Buongiorno
Ho 34 anni e due anni fa mi fu fatto fare un esame del testosterone insieme ad un quadro completo per la tiroide perchè lamentavo sintomi tipici di quest ultima.
Ne venne fuori che ero leggermente ipotiroideo e da allora assumo t4/t3 in basse dosi con immensi benefici.
Parallelamente permane però una sintomatologia che coincide a quella di un basso testosterone che oggi come 2 anni fa si presenta nei seguenti valori (differiscono di pochi decimali)

t totale: 4 ng/ml
t libero: 9.6 pg/ml
androstenediolo glucuronide: 6.5 ug/L

Il medico mi segue mi dovrebbe dare risposta a breve.

Vorrei un vostro parere su questi valori essendoci scuole di pensiero molto in antitesi per certe delle quali dovrei già essere in sostitutiva.

Riguardo la mia persona, sportivo, no fumo no alcol e una vita molto regolata.

ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

una carenza di testosterone va valutata conoscendo il paziente,, potendolo visitare, analizzare le strutture genito-sessuali e ricontrollando i valori ormonali
Ne parli con il suo medico o con chi le ha trattato i problemi tiroidei
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio del suo tempo

la cosa che mi lascia affranto è che per più di 10 anni ho manifestato sintomi da ipotiroidismo che nessuno mi ha mai controllato preferendo altri esami. La cosa grave è che pur quando furono finalmente indagati furono trovati ancora nei limiti per cui esclusi. La fortuna fu trovare un medico che capì che quei valori pur nei limiti non erano giusti per me, da qui un tentativo di terapia che ha funzionato. Questo mi è costato 10 anni di malesseri.

Ora scopro anche questo del testosterone con valori che nessuno sa bene come definire. Proprio qui su medicitalia ho letto un articolo del dottor Militello riguardo il testosterone libero che meriterebbe trattamento quando sotto 50.
Sto già indagando tutta la questione presso specialista. Approfitto della vostra piattaforma per avere un parere a grandi linee. Non voglio assolutamente che si ripeta la medesima situazione.
Grazie ancora