Sviluppo del pene in ritardo

Buonasera scrivo qui poiché sono un ragazzo di 17 anni a cui ancora non si è sviluppato il pene.
Infatti nonostante io sia in grado di eiaculare ancora il pene è molto piccolo e non sono neanche in grado di scappellarlo.
Potrebbe essere che sono in ritardo con lo sviluppo?
Sulle gambe e sulle cosce e sulle ascelle ho pochi peli mentre sul pube ne ho molti di piu.
Sono abbastanza preoccupato dato che ho 17 anni i miei amici sono molto più sviluppati di me e questo problema mi impedisce anche di provare a trovarmi una ragazza.
Il pene è lungo circa 13 cm ma per quanto riguarda la circonferenza è molto piccolo.
Attendo una risposta.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

un pene che in trazione misuri 13 cm va considerato di lunghezza normale per un maschio italiano
se ci sono dubbi sul livello di sviluppo sessuale faccia la cosa più ovvia: ne parli con il suo medico e veda di farsi visitare da uno specialista andrologo o endocrinologo
in questo modo lei può chiarire i molti dubbi che la assalgono
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie mille per la risposta. In famiglia alcuni parenti hanno problemi alla tiroide e quindi io sto facendo degli accertamenti per assicurarmi che sia tutto ok, secondo lei questo potrebbe essere collegato con lo sviluppo ormonale?