Varicocele, chiarimenti, grazie

Salve, a tutti.
Il mio ragazzo iniziava ad accusare dolori all'inguine tanto da andare a fare un ecodoppler scrotale.
Allego qui il testo in modo da avere chiarimenti da esperti dato che non riesco a capire se è una cosa di cui preoccuparsi oppure no.

Esame eseguito con sonda lineare.
Involucri scrotali nella norma.
Testicoli in sede, margini regolari, dimensioni normali.
Ecostruttura didimaria omogenea.
Epididimi in sede.
Vascolarizzazioe nei limiti della norma.
A carico dei vasi del plesso pampiniforme di sinistra si evidenziano ectasie con reflusso intermittente.

Si consiglia follow up testicolare, eco addome.

C'è un accenno di varicocele ma dall'esame non capisco se è una cosa che può portare problemi oppure no dato che non viene specificato nemmeno il grado.
(Preciso anche che al momento dice di non avere più nessun fastidio o dolore infatti gli farò fare un nuovo ecodoppler)

Attendo vostro "aiuto", grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,la "gravita'" di un varicocele si valuta in base all'esito dello spermiogramma in uno con l'esperienza dello specialista reale che la invito a consultare.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi invece di fargli ripetere l'ecodoppler per controllo mi consiglia di fare direttamente uno spermiogramma?
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...é stato mai visitato da uno specialista?
[#4]
dopo
Utente
Certo, come specificato inizialmente ha fatto un ecodoppler scrotale (da un andrologo) in cui gli è stato diagnosticato a carico dei vasi del plesso pampiniforme di sinistra ectasie con reflusso intermittente.
La mia domanda è inanzitutto se è una cosa grave di cui preoccuparsi e poi volevo sapere se devo fargli ripetere l'ecodoppler scrotale oppure no in modo da vedere se c'è stato un avanzamento oppure no anche perchè lui al momento dice di non accusare più dolori.
Attendo, grazie sempre.

(Riallego il referto dell'esame:
Esame eseguito con sonda lineare.
Involucri scrotali nella norma.
Testicoli in sede, margini regolari, dimensioni normali.
Ecostruttura didimaria omogenea.
Epididimi in sede.
Vascolarizzazione nei limiti della norma.
A carico dei vasi del plesso pampiniforme di sinistra si evidenziano ectasie con reflusso intermittente.
Si consiglia follow up testicolare, eco addome.)
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in assenza di dolenzia,l'esame seminale diventa un elemento diagnostico decisivo.Ne parli con lo specialista reale.Cordialita'