Varicocele peggioramento

Salve, ho un varicocele di III grado a sinistra e II a dx con ecografia che documenta reflusso a riposo (massimo grado sec.
Hirsch) che peggiora dopo valsalva.

lo spermiogramma è nella norma (Sant’Andrea di Roma)

astinenza 2 giorni
ph 7.4
volume 5.4 ML
47 milioni per ml
000 totali

38% motilita’ progressiva rapida 1h (33% a 3 h)
7% motilita’ progressiva lenta 1 h (7% a 3h)
5% discinetica a 1 e 3 h

motilita’ totale 50%

forme tipiche 28%
forme atipiche 72%

leucociti 700.000

sto cercando una gravidanza con la
mia compagna da 1 anno (io 30 anni e
lei 28) sotto consiglio dell’urologo ho effettuato frammentazione con Tunel che è risultata 18%.

siami riusciti ad avere una gravidanza alla seconda IUI che si è interrotta per uovo chiaro

mi hanno proposto nel dubbio di correggere il varicocele anche se i fastidi sono minimi.

esami ormonali

FSH 6.0 mIU
LH 6.0 mIU
testosterone totale 3.89 ng/ml
estradiolo < 5 pg/ml (molto basso?
)

che mi consigliate?
nonostante siamo sine causa ha un senso correggere il varicocele?
Grazie
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Varicocele e flogosi genitali vanno sempre trattate come cause principali di infertilità maschile.
La partner ha problemi?
Saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.Vicini, grazie della risposta, la mia compagna non ha problemi( 28 anni) nonostante abbia fatto gia’ tutti gli esami del caso( cariotipo entrambi ok, isterosalpingografia ok)
( giusto anticorpi ANA 1:320 per cui sta assumendo deltacortene 10 mg)
p.s cerchiamo gravidanza da maggio 2019 e ilpositivo lo abbiamo avuto a maggio 2020 con IUI ( uovo chiaro)

le volevo chiedere:
potrebbe in seguito ad intervento il mio liquido seminale
considerato buono peggiorare?
posso considerare i miei esami ormonali normali?
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Con intervento per varicocele lo spermiogramma migliora
Ormoni nella norma ma testosterone ai limiti inferiori.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,Mi avevano fatto preoccupare alcuni medici in rete dicendo di non operare varicocele se spermiogramma nella norma
perche’ poteva peggiorare!
mi conferma?
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Ma peggiorare cosa?
Lo spermiogramma?
Assolutamente no!
[#6]
dopo
Utente
Non sa che sollievo!
e volevo porle ultima domanda: subito dopo la correzione del varicocele( entro i primi 3 mesi dall’intervento) posso continuare a provare con rapporti per avere gravidanza o comunque c’è una fase transitoria di peggioramento dello spermiogramma? Grazie e scusi per le
mille domande, ma sono stato in dubbio per moltissimo tempo!
[#7]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Non sondove abbia letto peggioramento liquido seminale dopo correzione varicocele.
Come già detto è esattamente il contrario.
Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, non l’ho letto infatti,
un andrologo che mi seguiva per spermiogrammi ripetuti( non cambiati da
circa 7-8 anni) mi disse di non toccare il varicocele visto i parametri e la frammentazione del DNA spermatico, diceva che avrei potuto solo peggiorarlo e che anche se eravamo una coppia sine causa non la imputava al varicocele...
Grazie per la risposta