Opinione spermiogramma ed ecografia testicolare fertilità

Buongiorno a tutti
io e marito proviamo ad avere un figlio da circa due anni, io non ho problemi di ovulazione e ho effettuato una isterosalpingografia che ha dato esito positivo tube pervie.
Vi riporto il suo spermiogramma e la sua ecografia testicolare

Didimi di dimensione nei limiti, ad ecostruttura regolare, senza significative alterazioni dell'ecostruttura parenchimale.
Epididimi di dimensioni nei limiti esenti da alterazioni patologiche.

Regolare aspetto della tonaca albuginea bilateralmente.

Idrocele bilateralmente assente
L'esame eco color doppler e eco power doppler di entrambi i testicoli mostra regolare aspetto morfologico del segnale vascolare parenchimale
Plesso pampiniforme lievemente ectasico a sinistra con minimo reflusso venoso durante manovra di valsava
Conclusioni: varicocele di I/II grado a sinistra.

Volume: 1.5
PH: 8.5
Viscosità: aumentata + (nei limiti)
Fluidificazione: Completa a 45'
Corpi amilacei: Assenti
Conta nemaspermica: 220.8
Conta nemaspermica/eiaculato: 331.2
Motilità dopo due ore:
rettilinea veloce: 5
rettilinea lenta: 15
discinetica: 2
Immobili: 75
MORFOLOGIA NEMASPERMICA
Forme tipiche: 10
Forme atipiche: 86
Forme immature: 4
Leucociti: 9.38
Emazie: 2.5
Cellule Germinali: 1.44
Cellule epiteliali: ASSENTI
Zone di spermiagglutinazione ALCUNE
Flora batterica: Assente
Vitalità (dopo due ore) 25
Astinenza sessuale 4 giorni

il dottore ha escluso l'intervento e non ha prescritto cure, ma io vorrei sentire un altro parere

Vorrei avere una vostra opinione a riguardo sui prossimi controlli/cure da fare.
Gli integratori possono aiutare?

grazie mille
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
Signora, prima di risponderle, può controllare il valore dei lei leucociti se è stato ben trascritto? Metta anche il valore di riferimento del laboratorio.
a presto

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dottore, le confermo valore Leucociti 9.38
valore di riferimento laboratorio miln/mL < 1

grazie mille
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
bene...
il valore leucociti è molto alto e indica la presenza di una prostatite. Va affrontata corredandola con la spermiocoltura e curata da specialista
cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottore, contatteremo immediatamente l'andrologo. Una precisazione, questa prostatite può essere in parte la causa del non riuscire a concepire?
grazie ancora
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
nella mia esperienza, si.