Condilomi uomo e terapia immunostimolante

Salve sono affetta da tre ceppi di Hpv, ho avuto anche condilomi interni ed esterni.
Sto seguendo una terapia.

Purtroppo qualche mese fa sono comparsi anche al mio ragazzo in quanto abbiamo avuto rapporti non protetti prima di scoprire il tutto.

Attendiamo una visita andrologica a breve.

Mi chiedevo se è necessario bruciare i condilomi chirurgicamente o con Aldara o può bastare anche una terapia immunostimolante ad esempio con integratori (Cliatake) visto che con me ha avuto esito positivo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Dipende da cosa viene riscontrato nella visita.
Le lesioni da HPV HPV human papillomavirus macroscopiche si trattano con laser etc.
La terapia farmacologica si utilizza per le recidive.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ma vorrei capire una cosa,anche ho manifestato i condilomi all'esterno in forma lieve e non ho utilizzato alcuna terapia laser ma solo quella immunostimolante dopo soli 3 mesi sono caduti da soli...Perché usare una terapia più "invasiva" come il laser se comunque quella farmacologica da buoni risultati? Per l'uomo cambia qualcosa?
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Per evitare recidive.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve, l'aggiorno : il mio ragazzo ha effettuato la visita e l'andrologo gli ha suggerito di aspettare qualche mese fino alla comparsa di tutti i condilomi e di intervenire poi con sedute di crioterapia. Volevo chiederle secondo lei tra questa tecnica e il laser qual è preferibile? Inoltre, non è meglio intervenire subito sui condilomi e non c'è un modo per evitare che ne compaiano altri? Anche perché oltre i condilomi un altro sintomo è il prurito... L'andrologo suggerisce l'uso di travocort. La ringrazio per l'attenzione e spero in una sua risposta. Mi farebbe piacere avere il suo parere.
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Non utilizzo crioterapia ma laser che lascia meno esiti cicatriziali.
L' HPV e condilomi non danno prurito.
Potrebbe essere una candidosi.