Lieve teratospermia

Buongiorno.
A seguito di 2 aborti alla 7 settimana, il mio compagno ha eseguito lo spermiogramma (in attesa della spermiocoltura) dove si evince una lieve teratospermia.

Astinenza 4 gg Viscosità normale Ph8 volume 3.2 xoncentraz spz.
16milioni nr spz tot 51.2milioni mob tot 59% mob pr rapida 15% mob pr lenta 40% tot spz mob progr 28.2 milioni

Agglutinazioni assenti cellule rotonde 0 Forme fisiol 3% anomalie testa 71% collo15% coda11% spz microcefali

test di capacitaz (gtadienti+lavaggio) mob tot 89%
Mob preg rapida 55%
Mob preg lenta 30%
Nr spz recuperati 4.3 milion
Nr spz mobili progr recuperati 3.6milioni
N spz da inseminare 4.3.

Aveva eseguito una visita andrologica ad ottobre dove si era esclusa una varicocele.
Ha 42 anni e ha deciso di smettere di fumare una settimana fa ma ormai l esame era stato fatto.

Con questi valori si può pensare ad una gravidanza naturale?

La teratospermia può essere la causa degli aborti (i miei esami vanno bene.
Tiroidite di hashimoto in cura ultimo tsh a 1.7).
?

Grazie infinite per l' attenzione
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Numero non altissima e forme atipiche abbastanza elevate...
Per via naturale senza aiuti è meno probabile.
Saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Volevo chiederLe: aiuti di che tipo? Procreazione assistita o cure? Grazie
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Prima farmacologica o ormonale poi eventuale PMA.
Saluti.