Azoospermia

Buongiorno,
Sono 2 anni che cerchiamo un bambino con 10 rapporti mirati.
Su consiglio della ginecologa mio marito ha effettuato lo spermiogramma.
Il risultato ci ha lasciati di stucco perché c'erano solo una sfilza di 0.

Abbiamo consultato un andrologo in quale ha prescritto un nuovo spermiogramma, un'ecografia scrotale con ecodoppler dei vasi spermatici e altri esami tra i quali fsh e lh.

Quello che mi ha sconcertato è stato il fatto che l'andrologo non ha tenuto conto del fatto che il valore del ph fosse pari a 8.0 e della presenza di alcuni leucociti (nonostante mio marito avesse espressamente detto che avverte prurito in quelle zone).
Inoltre, il laboratorio che ci ha rilasciato il risultato non ha indicato testualmente 'azoospermia' e non ha utilizzato il metodo della centrifugazione.

Poi, volevo anche chiedere se utilizzo di acqua molto molto calda, durante la doccia, può aver causato questo esito.

Nell'attesa di un riscontro si porgono distinti saluti.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Cara lettrice.
Va fatta una diagnosi differenziale tra azoospermia secretoria ed ostruttiva e si interviene in modo diverso...ci sono molti test diagnostici di secondo livello abbinati a visita dosaggio ormonale etc che permettono di fare diagnosi.
Si può puoi procedere con biopsia testicolare recupero spermatozoi ed utilizzo per PMA.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Vicini,
La ringrazio per la sua risposta, appena abbiamo scoperto l'esito ho iniziato a vedere tutti gli esami richiesti per un centro PMA.
Volevo porle un'altra domanda, cioè quel ph 8 cosa sta ad indicare? Possibile infezione?
La ringrazio anticipatamente per il tempo dedicato a leggere le angosce di una donna che desidera creare una famiglia.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Si.
Ma il tutto va inquadrato in un contesto più ampio.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Certo, appena possibile faremo gli esami prescritti dall'andrologo.
La ringrazio nuovamente e se posso appena avrò i risultati li scriverò sul forum così da avere un riscontro con lei.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Ok.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dr.Vicini,

A distanza di quasi un mese, volevo aggiornarle un po' la situazione di mio marito.
Ha fatto un nuovo spermiogramma questa mattina ed abbiamo avuto subito i risultati. Lo ha ripetuto presso un altro laboratorio che questa volta ha eseguito la centrifugazione e l'esito è passato da azoospermia a criptozoospermia, con 85 spermatozoi ma 46 con motilità non progressiva e 39 con motilità assente (non mi sembra un'informazione ottimale). É stato confermato il ph 8 e stiamo aspettando i risultati della spermiocoltura e della ricerca di micoplasmi.
Il passaggio da un referto di azoospermia (senza centrifugazione) ad uno di criptozoospermia fa intendere che molto probabilmente non è necessaria la biopsia testicolare?

La ringrazio anticipatamente per una sua eventuale risposta.
[#7]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Se ci sono spermatozoi ma immobili possono essere prelevati ed utilizzati per una delle metodiche di inseminazione artificiale.
Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Prelevati passando sempre tramite intervento di biopsia testicolare?
[#9]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
No.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille,
Nonostante tutto qualche informazione positiva.
La terrò aggiornata con i risultati degli altri referti.

Buona serata