Dolore alla parte superiore del testicolo destro

Gentile Dottore,
sono una persona di mezza età e da almeno due anni soffro di un dolore alla parte superiore del testicolo destro.

A seguito di ecografia è stato prodotto il seguente referto:

"Didimi e epididimi regolari per sede, forma e dimensioni.
La struttura è normoecogena, priva di noduli.
Moderato idrocele a destra, limpido.
Non varicocele.
Non altri reperti di rilievo. "

Il testicolo in questione era stato soggetto a ritenzione in età infantile, poi risoltasi tramite semplice operazione manuale per far scendere il testicolo nel sacco scrotale.

Tuttavia, specie durante i rapporti sessuali o comunque in concomitanza di una moderata manipolazione del testicolo destro (in special modo quando con pollice e indice si tocca il testicolo partendo dall'alto verso il basso) avverto spesso un dolore di forte intensità, a livello tale da chiedere al partner di astenersi dal toccare la zona in questione.
Non percepisco alcun dolore a seguito di medesima manipolazione al testicolo sinistro.

Se il testicolo non viene manipolato avverto comunque sempre un leggero fastidio, più o meno marcatamente.

Alcune volte penso che il dolore non venga dal testicolo ma da qualche struttura anatomica presente nella parte superiore dello stesso.
Tuttavia non essendo un medico la mia è una semplice supposizione.

Ringrazio per la risposta e per gli eventuali suggerimenti di ulteriori esami che mi verranno forniti.

Cordialità
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che la concomitanza dell'idrocele con il riflesso cremasterico,favorito dai rapporti sessuali,giuochi in ruolo centrale nel determinismo della sintomatologia.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it