Esito spermiogramma

Buinasera,

In seguito ad una visita urologica dove è stata diagnostica una varicocele bilaterale di 2 grado, ho eseguito uno spermiogramma dal quale non riesco a dedurre se i valori possano andare bene o meno.

Di seguito i risultati:
Quantità: 2ml
Ph: 7, 8
Viscosita: aumentata ++-
Fluidificazione: avvenuta
Aspetto: avorio opalescente

Numero di spermatozoi: 65milioni/ml
Numero totale spermarozoi: 130milioni

Forme normali 2%
Anomalie della testa 25%
Anomalie del tratto intermedio 25%
Anomalie della coda 25%
Residui citoplasmatici25%

Movimenti progressivi rapidi e lenti 20%
Movimenti non progressivi 10%
Elementi immobili 70%

Valutazione mobilità progressiva 20%

Vitalità 40%

Referto: presenza di elementi immaturi della linea spermatogenetica
Presenza di cristalli di spermina

Chiedo un consulto su questi esami perché l'ansia mi sta divorando.

Saluti

S.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sembra esserci un problema di motilità e di morfologia dei suoi spermatozoi; bene ora sentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna una dispermia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Se conosce poi bene la lingua inglese può pure leggersi questo testo più completo e pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

che tipo di problema potrebbe essere?
Io e la mia ragazza nel giro di un paio di mesi (dopo il matrimonio) vorremmo provare ad avere un figlio.
Quanto potrebbe essere grave la situazione e di che percentuale si parla di fertilità?

saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene che lei legga o rilegga i link indicati per avere un'idea della complessità del problema che purtroppo non ci permette di fare prognosi facili ed avventate.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
E' possibile sapere se con questi dati una piccola possibilità di concepire e quindi evitare una "cura" o anche questa informazione è complessa come le altre?

saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Con 130 milioni di spermatozoi per eiaculato, se confermati, tutto è possibile.

Ancora un cordiale saluto.