Varicocele di terzo/quarto grado. valutazione spermiogramma e necessità operazione

Buongiorno.
Mi chiamo Alessandro e sono un ragazzo di 25 anni.
Lo scorso anno mi è stato diagnosticato il varicocele, di grado tre/quattro (secondo l'urologo, il più grande che abbia mai visto).
Mi sono dunque sottoposto a visita specialistica ed ad esame dello sperma il quale diede i seguenti risultati:

ESAME LIQUIDO SEMINALE (Spermiogramma) 27-08-19
Sede di raccolta: OSPEDALE
Giorni di astinenza: 2
Raccolta completa: SI
Presenza di coaguli: SI
pH: 8.5 Maggiore di 7.2
Fluidificazione: Completa
Volume di raccolta: 4.0 mL
Viscosità: AUMENTATA
Colore: BIANCO GRIGIASTRO

NUMERO DI SPERMATOZOI:
Numero/mL: 43.500.
Numero/eiaculato: 174.000.

MOTILITA':
Motilità totale: 44 %
Movimento progressivo: 36 %

Movimento in situ: 8 %
Immobili: 56 %
Eosin test: 75 %

NUMERO DI CELLULE ROTONDE/mL: 400.000
MORFOLOGIA:
Forme normali: 2 %
Anomalie della testa: 81 %
Anomalie del collo: 12 %
Anomalie della coda: 5 %

Tale esame, nonostante le forme normali al 2%, inferiore al 4% minimo, venne definito dall'urologo un ottimo esame.
Lo stesso mi ha dunque sconsigliato di operarmi e mi ha assicurato che con quei dati io non avrò problemi ad avere figli.

Io volevo avere chiaramente un altra opinione, anche perchè il testicolo anzitutto è veramente brutto da vedere (la malformazione è evidente) e il secondo luogo mi preoccupa il fatto che in futuro la situazione possa peggiorare.
Da ignorante penso, ma non è meglio operarsi e togliersi il pensiero?
Detto ciò, in quest'ultimo anno complice sei mesi all'estero e la situazione Covid non sono potuto andare da altri dottori per un consulto (ho appuntamento a settembre).
In compenso, stamattina ho risvolto l'esame che ha dato i seguenti valori:

Sede di raccolta: OSPEDALE
Giorni di astinenza: 5
Raccolta completa: SI
Presenza di coaguli: SI
pH: 8.0 Maggiore di 7.2
Fluidificazione: Completa
Volume di raccolta: 3.5 mL
Viscosità: NORMALE
Colore: BIANCO GRIGIASTRO
NUMERO DI SPERMATOZOI:
Numero/mL: 74.000.
Numero/eiaculato: 259.000.

MOTILITA':
Movimento progressivo: 76 %
Movimento in situ: 2 %
Immobili: 22 %
Eosin test: 90 %

MORFOLOGIA:
Forme normali: 2 %
Anomalie della testa: 76 %
Anomalie del collo: 21 %
Anomalie della coda: 1

Sulla base ti tali dati, avete consigli da darmi?
Dovrei operarmi?
Ma soprattutto, avrò problemi ad avere figli?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

lei è molto giovane e generalmente in presenza di un problema sul liquido seminale, come la teratozoospermia, si controlla nel tempo la situazione e poi eventualmente si decide, quasi sempre, per una correzione chirurgica.

Detto ciò, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Se conosce infine bene la lingua inglese può pure leggersi questo testo pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/