Varicocele 2 grado, spermiogramma e ispessimento vescica

Salve a tutti... Ho 31 anni... Da alcuni anni ho un varicocele sinistro... Pochi giorni fa ho effettuato visita da un urologo ed è di 2 grado...c'è colore in entrambi i testicoli ecc... Venerdì andrò in un laboratorio andrologico a fare lo spermiogramma e in 1 ora avrò i risultati... Sono ancora fidanzato, non sto cercando una gravidanza, ma tra un paio di anni ci proverò... (varicocele o altro permettendo) Tra gli altri sintomi vedo che la minzione è un po' più debole del solito, sintomo che ho da molti anni... E poi lo sperma, che in primis ha un getto normale, poi nella parte finale cola... Proprio questa parte finale sembra meno viscida del getto iniziale... l'urologo mi ha prescritto anche una spermiocultura con abg... Ho effettuato anche una uroflussometria... Il responso dice: flusso max 15 ml, vescica normodistesa, le pareti si presentano ispessitte ma esenti da neoformazioni aggettanti nel lume... Dopo minzione assenza di residuo... Curva flussometrica di morfologia irregolare... Lieve diminuzione dei flussi... Complessivamente il quadro non è di tipo ostruttivo... Mi ha prescritto fluxonorm per 3 mesi e poi ripetere flussometria e mi ha detto di non preoccuparmi... Un vostro parere?
E secondo le vostre esperienze, devo preoccuparmi per la mia fertilità?
Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele ha una diffusione pari a quella delle emorroidi,anch'esse vene,e non mi sembra che tutti i portatori di emorroidi si operino...Analogamente,si opera di varicocele chi presenta uno spermiogramma deficitario (e non ci trasmette alcun dato)e/o chi riferisce dolenzia in sede scrotale e/o pelvica,oltre,ovviamente,il partner di una coppia che non riesca a procreare.Ci aggiorni,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. Izzo, grazie per la risposta.. Ho effettuato oggi lo spermiogramma.. Sono un po' dubbioso sul contenuto.. Sono riuscito a raccogliere il campione, però una parte dello sperma è rimasta attaccata al pene..ero un po' agitato e ho eiaculato meno del solito e con meno forza.. Ho fatto vedere la quantità al medico che effettuerà l'esame e ha detto che andava bene.. Secondo voi può andare bene? Grazie mille
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non dovrebbero esserci anomalie nella raccolta nelle modalità descritte.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie mille.. A giorni aggiornerò con i risultati dello spermiogramma.. Mille grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Fatto spermiogramma.. Secondo il mio medico di base è tutto nella norma.. Attendo un vostro parere, ringraziandovi in anticipo.
Volume - 2,6 ml >=1.5
Colore - bianco perlaceo
Aspetto - opalescente
Liquefazione - completa
Viscosità - normale
PH - 8,0 >= 7.2
Numero nemaspermi 84,5 M/ml >= 15,0
Motilità totale 52% >=40
Motilità progressiva 40% >=32
Motilità non progressiva 12%
Immobilità 48%
Forme morf normali 9% >=4
Concentrazione spermatozoi mobili 44,1 M/ml >=6
Concentrazione spermatozoi mobili progressivi 33,9 M/ml >=5
Concentrazione spermatozoi Funzionali 7,1 M/ml
Velocità 36 mic/sec >=5
Indice di Motilità spermatica 138 >=80
Numero totale di spermatozoi 219, 6 >=39,0
Numero totale spermatozoi mobili 114,6 >=16
Numero totale spermatozoi mobili progressivi 88, 1 >=12
Numero totale spermatozoi Funzionali 18,4
Numero totale spermatozoi con morf. normale 19,8 >=2
Leucociti <1 <1
Cellule rotonde - assenti
Emazie - assenti
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...sarei tranquillo.Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.. Dovrò fare una spermiogramma periodicamente per prevenire un eventuale peggioramento dato che è presente il varicocele?
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Corretto.