Lettura spermiogramma

Buongiorno,
avrei la necessità di avere qualche informazione in più sul mio spermiogramma (qualità), visto che io e mia moglie (35 anni) siamo alla ricerca di un figlio già da circa 8 mesi.
Premesso che nell'Ottobre 2019 è rimasta incinta ma abortito spontaneamente alla 7 settimana, riporto di seguito i valori:

Giorni di astinenza: 4
Volume: 4, 5 ml
Colore: avorio
Coagulazione: presente
Viscosità: normale
Liquefazione: completa
pH: 7, 6
Cellule rotonde: 300.000 / ml
Leucociti: 200.000 / ml
Emazie: assenti
Cellule epiteliali: presenti
Agglutinati: presenti ++
Cellule germinali immature: presenti
Concentrazione spermatozoi: 24.000.
000 / ml
Totale spermatozoi: 108.000.
000 / ml

MOTILITA'
Motilità dopo 60': 47%
a) progressiva rapida: 2%
b) progressiva lenta: 32 %
c) progressiva in situ: 13%
d) immobili: 53%

MORFOLOGIA:
Forme Normali: 3%
Forme Abnormi: 97%
Anomalie della testa: 70%
Tratto intermedio e coda: 0%
Testa, tratto int.
e coda: 27%

TEST DI SEPARAZIONE NEMASPERMICA (liquido seminale trattato 1ml)
Numero di spermatozoi con motilità: 3.000.
000 / ml
Spermatozoi con motilità progressiva 10+55 (a%+b%)
Forme normali: 4%

MAR TEST:
Agglutinati: 34%
Localizzazione agglutinati: CODA
Giudizio: negativo

TEST DI VITALITA'
Spermatozoi vitali: 67%

Vi chiedo un consulto in quanto l'andrologo da cui sono andato non è stato molto esplicativo e ha suggerito di andare dalla ginecologa di mia moglie e provare subito con la PMA:

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,va da se che il collega che l'ha visitata,non sia uno specialista dedicato nel campo della fisiopatologia della riproduzione me,nello stesso tempo,non ci fornisce alcun dato né anamnestico,né relativo alla visita cui si é sottoposto,per cui,da questa postazione telematica,non possiamo sottolineare come dia trascorso ancora troppo poco tempo dall'inizio della ricerca di un figlio,per cui andrebbe approndito l'aspetto diagnostico e,successivamente,quello terapeutico.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Le faccio però una domanda, sapendo che i soli numeri non sono un dato totalitario nella fertilità: ritiene che la motilità degli spermatozoi, nonostante la somma della motilità progressiva rapida e lenta sia 34%, sia lenta?
Nel caso in cui poi fosse effettivamente lenta è una difficoltà nella ricerca di un figlio?
Grazie mille