La troppa masturbazione può fermare la crescita del pene?

Salve da pochi giorni orsono mio figlio è ossessionato dalla lunghezza del suo pene, dice che i suoi 12 centimetri non cresceranno mai, e mi ha confidato che da 2 anni ha scoperto i piaceri della masturbazione, eseguendola regolarmente.
La domanda che mi ha lasciato perplesso fu: ma se mi masturbo troppo, il pene smette di crescere?
Lui ha 15 anni e pensa che dopo 2 anni di atti, il suo membro potrebbe essersi abituato.
Vorrei quindi chiedere una risposta al suo quesito e anche uno al mio: 12 cm a 15 anni sono pochi?
Vorrei saperlo in modo di poterne parlare tranquillamente con lui.
Non ne so niente, vi prego di aiutarmi.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tranquillizzi suo figlio su tutti i problemi e i dubbi da lui sollevati.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un bravo ed esperto andrologo.

Come spesso ripeto da questo sito e vista la giovane età di suo figlio, bene approfittare di questi "malesseri" e mancanze di sicurezze, per conoscere finalmente il suo andrologo di fiducia.

Detto questo si ricordi che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per potere dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/