Ipogonadismo e obesità

salve sono un uomo obeso di 40 anni affetto da ipogonadismo e testicoli piccoli.
nonostante stia perdendo peso aime non noto miglioramenti di volume testicolare e di eiaculato.
dopo essermi rivolto a diversi medici con pareri contrastanti tra fare o meno una cura vista la mia età e soprattutto negli utlimi tempi che il testosterone sembra essere sparito dalle farmacie, ho deciso di dedicarmi ad una seria dieta.
ma ci sono alcuni pensieri che non riesco ad elimiare: 1- con ipogonadismo e testicoli piccoli posso degenerare e ammalarmi?
con testicoli piccoli posso accorgemi di eventuali anomalie?
quanti anni puo vivere un uomo con queste patologie?
Vi prego rispondetemi grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non ci trasmette i valori ormonali che determinano l'ipogonadismo.Il testosterone,con ricetta medica,si trova in farmacia,con un pò di pazienza.Non esiste una correlazione di causa/effetto tra un ipoognadismo e l'eventualità di ammalarsi.
Infine,i testicoli di volumetria ridotta,quasi mai degenerano.Ne parli con lo specialista di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Izzo di seguito gli ultimi esami di ottobre 2019:
Testosterone totale 0,83
Libero 157
Psa 0,35
Vitamina d3 60
Dimensioni testicoli
18x16x23mm
20x14x18mm.

Il mio andrologo andato in pensione non riteneva opportuna la cura sia per la mia età sia perché obeso. Andando in pensione ho trovato un endocrinologo che invece insisteva per la cura in quanto sosteneva la reale necessità. Lendocrinologo tra i vari esami di routine mi chiese visita urologica. L'urologo mi fa la classica visita ma anche eco prostata e scroto dicendomi che è tutto apposto ma i testicoli piccoli, cosa che già sapevo perché per ipocondria la ripetevo anche più volte in un anno senza che lendocrinologo la prescrivesse. La terapja che vi dicevo che facevo ovvero testoviron o nebid non si trovavano più infatti sul sito dell Aifa ho letto la reale mancata distribuzione. E qui vado in confusione ed ho chiesto ed esposto la mia preoccupazione nel messaggio precedente. Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lo specialista di riferimento saprà consigliarle la terapia con testosterone per lei idonea,in gel o iniettiva.Va da se che il decremento ponderale sia necessario.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta e vi richiedo se alla luce del quadro ormonale e del volume dei testicoli indicato posso sempre ritenere la non correlazione e che i testicoli piccoli raramente degenerano. Grazie
[#5]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dire che dopo eco fatta dallurologo sono andato anche a rifarla presso il centro dive sono solito e la lunghezza dei testicoli riportata e di 3 cm. Non trovandomi con le misure chiesi la motivazione e mi spiego che ogni operatore esegue a modo suo l'ecografia dicendomi che forse l'urologo ha considerato solo il testicolo e mi disse di non affannarsi a ripetere ogni anno l'ecografia. Altra confusione.... ad ogni modo a parte calo libido e volume eiaculazione e dei testicoli mi sento abbastanza bene e anche Peli corporei ok. Grazie dottore rinnovo la mia domanda del messaggio precedente. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Mi rendo conto del periodo estivo e di vacanza. Vi chiedo gentilmente un'ultima risposta. Grazie