Esiti spermiogramma in seguito a varicocele di terzo grado

Salve,
Sono un ragazzo di 20 anni a cui è stato diagnosticato un varicocele di terzo grado 1 mese fa.
Mi dovrò operare tra 5 mesi e nel mentre 4 giorni fa ho fatto uno spermiogramma e mi sembra tutto nella norma.
Vorrei però chiedere un vostro parere per sicurezza essendo che il mio andrologo ora come ora è in ferie e non è reperibile.
Ecco gli esiti:

Durata dell' astinenza: 4 giorni
Raccolta del campione: completa

Liquido seminale (spermiogramma) esame micro e macro

Aspetto: grigio opalescente
Volume: 4.5 ml
pH: 8.0
Fluidificazione: regolare
Viscosità: normale
Numero spermatozoi: 52.0 milioni/ml
Totale per eiaculato: 234.0 milioni

Forme tipiche: 4 %
Forme atipiche: 96 %

Motilità progressiva (PR): 67 % PR
Motilità non progressiva (NP): 8 %
Immobili (IM): 25 %
Motilità totale (PR+NP): 75 %
Forme vitali (test eosina) : il test viene eseguito solo per motilità progressiva (PR) <40%

Leucociti: rari
Cellule germinali immature: rare
Emazie: assenti
Cell.
epiteliali di sfaldamento: assenti
Cristalli: rari
Corpuscoli prostatici: rari
Agglutinazioni: assenti
Aggregazioni: assenti

Valori di riferimento secondo Linee Guida WHO 2010

Ci terrei ad avere un parere, anche coinciso, giusto per mettermi il cuore in pace.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
i dati dello spermiogramma sono confortanti. Altri eventuali elementi da considerare per indicazione alla correzione chirurgica del suo valicacele potrebbero essere:
-presenza o meno di reflusso basale continuo a sinistra aò doppler eseguito in piedi,
-volumi dei due testicoli,
-valore dell'FSH.
Ne parli con l'Andrologo che la segue.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Ottimo, la ringrazio per la risposta. Proporrò gli esami da lei suggeriti non appena rivedrò il mio andrologo.

Cordiali saluti.