Volume testicolare

Gentilissimo Dottore mio figlio ha fatto ecografia testicolare per capire se e' partito lo sviluppo puberale con i seguenti risultati testicolo sinistro 26.9x8, 5x13, 3 volume 1, 6 il destro 26, 9x8, 7x14, 2 volume 1, 7 con questi risultati si puo sapere se ha gia iniziato lo sviluppo...secondo il pediatra che ha misurato i testicoli con orchimetro dice di sijsecondo il medico che ha fatto l ecografia dice di no...un po di peli scrotali...grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 185 4
Gentile Amico: intanto l'età del Figlio....
Le allego i valori medi normali tratti da rivista scientifica , li valuti in base all'età

Età Lunghezza per larghezza Volume medio
(anni) media (cm) +/- DS (ml)
Neonato 1,9 x 1,2 1,6 +/- 0,4
1-9 1,5 x 1,0 < 1

10 1,8 x 1,1 1,2 +/- 0,4

11 2,0 x 1,4 1,8 +/- 0,8

12 2,3 x 1,8 4,0 +/- 2,7

13 3,0 x 2,3 7,0 +/- 4,5

14 3,4 x 2,5 10,8 +/- 5,8

15 3,6 x 2,6 12,8 +/- 5,4

16 3,8 x 2,7 14,4 +/- 4,5

17 4,0 x 2,8 17,6 +/- 4,0
La pubertà è caratterizzata da diversi fenomeni molto variabili da soggetto a soggetto: aumento del volume testicolare, iniziale produzione di testosterone con conseguente cambiamento della voce per ispessimento della glottide e delle corde vocali, aumento statura e muscolatura, crescita dei peli pubici ed ascellari, successivamente peli del viso ecc.. Immaginano che suo Figlio sia sanissimo ed incominci adesso a manifestare gli iniziali cambiamenti .
Auguri e cordialità
Dr.Maurizio Cerfeda

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore ,si mio figlio ha 12 anni e 8 mesi cresce piccolo quindi e meglio che inizia lo sviluppo piu tardi...Statura 138,9......quindi devo moltiplicare la lunghezza per la larghezza quindi 26,9x14,2 esce 381,98 quindi non sono ancora 4 ml?giusto?grazie per la disponibilita'...