Volume testicoli spermiogramma e fertilita'

Urologia

MODIFICA

31.08.

Gentili medici vi scrivo per delle delucidazioni.

Sono un ragazzo 22 anni, ad anni 19 sono stato operato per varicocele 2/3 grado sx.

Vi riporto qui 2 spermiogrammi eseguiti a distanza di tempo uno pre e uno post intervento con le rispettive date.

Dallo spermiogramma eseguito dopo l'intervento lo specialista stesso che mi ha operato mi disse che l'esame era nella norma e di tornare dopo qualche mese per un controllo.

Inoltre ho eseguito anche in data febbraio 2018 un eco color doppler di controllo che recita: presenza di piccola formazione anecogena di 5 mm a carico della testa dell'epididimo dx e di 3 mm a sx compatibili con formazioni cistiche o spermaticeli, dirimi di vol di circa 12 mL bilateralmente, regolare vascolarizzazione parenchimale.

Aspetto tumefatto di entrambe le code degli epididimi con pregressi esiti flogistici, reperto più evidente a sx ove si apprezza iper vascolarizzazione a completamento color doppler che potrebbe essere compatibile con recente riacutizza zione.

In esiti per intervento di varicocele a sx da questo lato si conferma la presenza di limitate ectasie venose del plesso sovratesticolare in assenza di segni di reflusso

La mia preoccupazione verte su due punti: il primo riguarda la morfologia degli spermatozoi che nel secondo spermiogramma e' 11%, molto meglio del primo, però volevo sapere se anche in rapporto al numero, 11% è un valore un po' basso?

Lo specialista non gli ha dato molto peso considerando anche il numero buono.

Seconda cosa che mi preoccupa abbastanza, il volume testicolare è 12 mL, ho letto che dovrebbe essere sui 14 o comunque è un po' al limite, significa che soffro di ipotrofia testicolare?
Considerando questo valore è troppo basso e per forza patologico?

La mia fertilita potrebbe essere compromessa o dei testicoli più piccoli possono funzionare lo stesso?

O può essere un valore normale?.

Voi cosa mi consigliate di fare?

Fisserò nel frattempo una visita dal medesimo specialista ma non nascondo di essere un po' turbato.

Grazie della risposta e cordiali saluti.

esame del 2016 pre-intervento

astinenza 4gg
pH 7, 6
volume 2, 0 ml
aspetto e viscosità normali
fluidificazione completa
motilità progressiva rapida e lenta 65%
motilità non progressiva 11%
immobili 24%
morfologia normale 7% anomala 93%
vitalità non si esegue
concentrazione spermatozoi 26, 500 milioni/ml
concetrazione per eiaculato 53 milioni
cellule germinali 8, 0 milioni/ml
leucociti 0
cellule di sfaldamento, eritrociti, cristalli, batteri, corpuscoli prostatici: assenti
altre: presenti.

09/17 post intervento

astinenza 4gg
pH 7, 8
volume 2 mL
concentrazione 118 milioni/ml
concentrazione tot eiaculato 236 milioni
aspetto e viscosità normali
fluidificazione completa
motilità progressiva rapida e lenta 64%
motilità non progressiva 7%
immobili 29%
agglutinazione spontanee assenti
morfologia normale 11% anormale 89%
vitalità non si esegue se % immobili
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
si corregge un varicocele per cercare di avere un miglioramento del liquido seminale
qualche volta i miglioramenti sono evidenti altre volte no
comunque non valuti i parametri seminali con il bilancino sui numeri e sulla motilità ma, il giorno in cui avrà necessita di "mettere in cantiere" una gravidanza si rivolga ad un valido andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio, però volevo sapere nello specifico i miei parametri come le sembrano ? Buoni oppure no? Inoltre relativamente al volume testicolare a suo parere è troppo al limite? La ringrazio ancora.
[#3]
dopo
Utente
Piucchealtro mi interessava avere un parere in merito allo spermiogramma se può essere considerato buono specie la morfologia e al valore del volume testicolare. Perché ho visto alcuni siti riportano valori di 14 ml però non ho capito se è possibile avere una funzionalità buona pur essendo il volume più basso perché non ho capito la relazione con l'ipotrofia e se in questo caso si può configurare. Grazie mille.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

le ribadisco che una valutazione medica è diversa da una valutazione "matematica-ingegneristica)
lasci al medico che la conosce e visita il giudizio in merito
cordiali saluti