Miglioramento fertilità

Buongiorno, ho avuto un incidente nel 2011 con trauma epatico grave, fratture multiple, contusione polmonare, addome ricostruito, peso 65 kili stabili rispetto a prima che pesavo 80, mangio un pò di tutto logicamente meno quantità perchè mi gonfio subito.

Ho 43 anni e la mia compagna 41, è un anno che tentiamo di avere un bimbo senza successo.

Dalle analisi è venuto fuori che ho due valori FSH 19.6 e LH 9.5 un pò alti per il resto tutto bene.

Spermiogramma numero 24 milioni, anomalie testa 54%, coda 16%, movimenti rapidi 25%, lenti 18%.

E' venuto fuori che non ne ho tantissimi ed è un pò improbabile riuscirci da soli anche per l'età della mia compagna.

Quindi faremo un tentativo con la fecondazione assistita ci chiameranno a novembre.

Le chiedo un parere per prepararmi bene, ho già fatto due mesi di Spergin forte, poi sto facendo qualche scatola di Andrositol plus (scatole campioni).
Mi hanno consigliato il Fertiplus, si può affiancargli un altro integratore o è sufficiente questo?

Diciamo che ho saltato qualche giorno con queste buste perchè dei giorni sentivo delle punture forti ai testicoli.
Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente gli alti valori relativi all'FSH ,mi fanno sospettare una sofferenza testicolare piu' significativa. Ha eseguito un ecocolordoppler scrotale? Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve ho fatto l'ecografia con esito buono ,dice testicoli nella norma,minima falda liquida all'interno della cavità vaginale con alcune calcificazioni (5 mm per lato),EO lieve ectasia del plesso pampiniforme sin.Per il resto tutto normale dice. Ho fatto due Spermiogramma, dove riferiscono che non sono male ma non ne ho tantissimi, esame culturale negativo, fibrosi cistica 34 mutazioni e anche questo va bene, tiroide va bene.
Si manca questo esame che mi dice dottore(ecocolordoppler) e la ringrazio in settimana lo prenoto poi scriverò l'esito così da capire se si può fare qualcosa per migliorare.Grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve ho eseguito l' esame ecocolordoppler scrotale.
Testicoli di dimensioni ridotte(34x12mm a destra e 25x11 mm a sinistra). Modesto idrocele a destra.
A sinistra lieve dilatazione del plesso venoso spermatico(2,2 mm)senza significativo reflusso con l'aumento della pressione adominale. Senza lesioni focali,ecostruttura omogenea,normovascolarizzati.
Quindi la riduzione può dipendere dal trauma grosso avuto?
O possono essere cosi dalla nascita? Quindi continuo con gli integratori per un pò?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...faccia riferimento ad un andrologo reale con specifiche competenze nel campo della fisiopatologia della riproduzione che possa interfacciarsi con il ginecologo.Siete una coppia matura e,quindi,la strategia deve basarsi su di una sincronia biologica nell'ambito della stessa coppia,cosa non possibile che si verifichi per via telematica.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore , volevo solo sapere se per caso se le mie misure dei testicoli sono correlati al mio incidente e con il valore FSH alto e se appunto il minore numero di spermatozoi deriva appunte dalle dimensioni ?
Siamo già segnati in un centro di fecondazione assistita vista l'età e il poco tempo a disposizione.