Pelle del pene

Gentile Dottore,
Ho da sempre fatica a abbassare totalmente la pelle del glande e questo mi comporta dei piccoli problemi di igiene, ma nulla di eccessivo o doloroso.
Mi è capitato che riuscendo a scoprire totalmente il glande (sotto alla doccia) la pelle faticasse poi a tornare su causandomi un grosso spavento per qualche secondo fino a che scuotendo il pene è riuscita a tornare in posizione.
Si tratta di fimosi?
È da operare?
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Buongiorno

La difficoltà di scoprire il glande può provocare dei problemi durante il rapporto sessuale . Il rischio è poi quello della parafimosi cioè quello che le stava succedendo ossia il prepuzio scende al di sotto del glande ma rimane al di là di un anello che può strozzare la mucosa e non permette più la risalita. Non sempre è necessario fare la circoncisione perché a volte l’applicazione di creme cortisoniche ed esercizi di dilatazione manuale del prepuzio possono rendere il prepuzio più elastico ed evitare che si formi una strozzatura. In ogni caso deve eseguire una visita uroandrologica.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo