Utente
Salve,
Sono un ragazzo di 19 anni, e ultimamente sono abbastanza preoccupato, siccome il mio testicolo destro è più grande di quello sinistro (approssimativamente è 1/3 più grande).
A questa differenza di dimensioni, che non sono in grado di definire quando si è sviluppata, non sono associati dolori di alcun tipo, inoltre alla palpazione non noto alcuna anomalia, come rigonfiamenti.

In seguito a quanto affermato desidererei sapere se è normale che un testicolo possa crescere più dell’altro, o si tratta di una situazione anomala, e quindi dovrei rivolgermi ad un andrologo.

Grazie mille per il vostro tempo

[#1]  
Dr. Mirco Castiglioni

28% attività
8% attualità
12% socialità
COMO (CO)
MILANO (MI)

Rank MI+ 48
Iscritto dal 2007
Buongiorno
In genere il testicolo dx è leggermente più grande rispetto al sinistro, se la differenza notata è più importante e non sa riferire da quanto tempo, possiamo supporre che sia il sinistro significativamente più piccolo e che non si sia mai accorto perché a volte la presenza di un varicocele può dare la sensazione di una occupazione dello scroto che compensa la differenza di volume tra i due testicoli. Consiglio comunque anche in considerazione dell’età una visita andrologica con ecodoppler testicolare.
Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo