Esame spermiogramma e spermiocoltura

Buongiorno, ho eseguito spermiogramma e spermiocoltura, allego risultati.
Gentilmente potrei avere lumi in merito?
Premetto che mia moglie e' rimasta incinta 2 volte, la prima volta ha avuto un aborto dopo 6 mesi, la seconda volta ha avuto una gravidanza anembrionica (luglio 2019)

Spermiocoltura: L'esame colturale standard del liquido seminale eseguito in aerobiosi su agar sangue CNA, agar sangue, terreno chapman, agar cled, agar Cetrimide ed agar Macconkey ha evidenziato notevole sviluppo di Escherichia coli, isolato e sottoposto ad ATB.
L'esame microscopico diretto e colturale non ha evidenziato la presenza di miceti, trichomonas e neanche significativa presenza di leucociti.

N.
B. L'esame colturale effettuato non include la possibilità di evidenziare l'eventuale presenza di microplasmi urogenitali, HPVe clamidia, che vanno richiesti espressamente.

Ho curato il tutto con amoxicillina nel mese di giugno 2020

Spermiogramma: Giorni di astinenza: 4
Valutazione macroscopica:
Aspetto: grigio opalescente
Viscosità: normale
corpuscoli: presenti
Ph: 8
volume: 2.80
fluidificazione: completa

Valutazione Microscopica
numero spermatozoi: 90 milioni
motilità progressiva: 45
motilità non progressiva: 10
immobili: 45%
cellule germinali: rare
leucociti (milioni) 0, 4
Agglutinazioni: assenti
cellule epiteliali: alcune
forme normali: 8, 00%
forme atipiche: 92, 00%
anomalie testa: 88, 00%
animalia collo: 12, 00%
anomalia tratto pricipale: 10, 00
Residui citoplasmatici: 10, 00%

Per infezione da escherichia coli, il mio medico di base dopo antibiogramma con MIC ha prescritto AUGMENTIN per 6 gg, cura fatta nel mese di giugno di quest'anno.

Come valuta il mio seme?
Questa infezione se non e' guarita puo' inficiare su una gravidanza?
Come debbo comportarmi, grazie infinite, cordialità.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
liquido seminale assolutamente capace di fecondare
la gravidanza quasi sempre dipende da fattori femminili
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la sua disponibilita', vista la mia infezione da escherichia coli, mi consiglia di ripetere (a distanza di 3 mesi) sia spermiogramma che spermiocoltura? Ripeto solo spermiocoltura?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
ripeta tutti gli esami
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore e grazie ancora per la disponibilità, come mai devo ripetere gli esami ? Nella sua prima risposta mi aveva detto "liquido seminale assolutamente capace di fecondare
la gravidanza quasi sempre dipende da fattori femminili
cordiali saluti"