Dolore testicoli

Salve, scrivo per un consiglio.
Un paio di settimane fa circa, senza che sia avvenuto nessun evento scatenante come un colpo o una botta, ho iniziato ad avvertire un leggero dolore, per intensità più simile ad un fastidio in realtà o ad un senso di pesantezza, ai testicoli.
Inizialmente non gli ho dato molto peso ma dopo qualche giorno, perdurando i sintomi, ho deciso di fare un'ecografia per togliermi qualsiasi dubbio in merito.
Il dottore che mi ha visitato non ha rilevato nulla di anomalo a parte un varicocele di primo grado al testicolo destro.
A distanza di 3 giorni non passando il fastidio ho scoperto al tatto (in verità non sempre facilmente rintracciabile) una piccola pallina dura più o meno in punta del testicolo sinistro (criptochirdico ed operato all'età di 5 anni).
Ho quindi richiamato il medico il quale mi confermava l'esito positivo dell'ecografia e supponeva una possibile cisti o infiammazione dell'epididimo consigliandomi una terapia antiinfiammatoria ma rendendosi comunque disponibile per un'altra eventuale visita (a pagamento) lasciandomi perplesso in merito al fatto che se di ciste si tratta non sia stata rilevata dalla visita da lui effettuata.
Quello che mi piacerebbe sapere è se questo dolore/fastidio che continuo ad avvertire può essere associato al varicocele diagnosticato (testicolo destro) e se anche causa di questa piccola "pallina" venutasi a creare (testicolo sinistro) ritenete necessario una nuova visita a così pochi giorni dall'ecografia precedente.
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro oettore

un varicocele destro ed una piccola cisti epididimaria non possono essere causa di "dolori" ma semplicemente di "fastidi." assolutamente sopportabili
comunque senta il parere non tanto di un ecografusta ma di uno specialista andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org