Assunzione finasteride

Salve, ho 22 anni e sono intenzionato ad assumere finasteride causa alopecia androgenetica visto che questa situazione mi ha purtroppo causato molti problemi di autostima.
Il tricologo presso cui mi sono recato mi ha dapprima prescritto una soluzione a base di minoxidil e serenoa Repens (che ormai utilizzo da quasi 2 anni) ed ora mi ha prescritto una compressa giornaliera da 0.5 mg di finasteride eventualmente da integrare ad 1mg/die (se le cose andassero bene visto che non ho una situazione gravissima rimarrei anche con il primo dosaggio visto che comunque si tratta di un farmaco).
Prima di poter assumerla, il mio tricologo mi ha detto di effettuare uno spermiogramma.

I risultati vedono una concentrazione di 40000mm3 (valore di riferimento >15000), ph di 7.8 (>7.2), vol 2.1 (>1.5) viscosità normale e aspetto opalescente.

Per quanto riguarda la motilitá:
a) Rapidamente progressiva e rettilinea: a 30 min: 60% a 1h: 50% a 2h:20% a 4h:10% e a 6h:5%
b) Lentamente progressiva: 30min:15% 1h:15% 2h:10% 4h:10% 6h:8%
c) Non progressiva (movimenti di torsione e ondulatori): 5% 5% 10% 10% 8%
d) Immobili: 20% 30% 60% 70% 82%

Valori di riferimento: a+b+c >40% totale
Oppure >32% progressiva (a+b)

Forme tipiche: 46
Anomalie testa: 23
Anomalie collo: 2
Anomalie coda: 29

Con questi risultati, l’assunzione della finasteride è fattibile?

Grazie mille per l’aiuto.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non vi sono controindicazioni per l'uso della finasteride,nel suo caso.Ha eseguito i dosaggi ormonali di Testosterone totale,LH e 17 beta estradiolo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
No, non li ho fatti. È necessario che li faccia prima di assumere il farmaco?
Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore
i prodotti a base di finasteride potrebbero ( in rari casi) alterare gli equilibri ormonali del paziente giocando proprio sull'effetto sui metaboliti del testosterone
Se si sente molto disturbato dalla alopecia segua la terapia
magari dopo aver fatto le analisi che il dottor Izzo le suggerisce
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org