Valutazione spermiogramma

Buongiorno Dottori,
cerco di descrivere in breve la nostra situazione di coppia.

Io 34 anni, mia moglie 37 anni.
Stiamo provando a concepire da quasi due anni, siamo seguiti entrambi dai rispettivi specialisti.

Mia moglie dopo le numerose analisi ed esami non rileva particolari problemi, ha solo la tuba destra non proprio "rettilinea" ma non ci sono chiusure, il resto degli esami ormonali è nella norma come certificato dalla Ginecologa.

Io ho effettuato il primo spermiogramma ad Aprile 2019 e dopo risultati non incoraggianti mi sono recato diverse volte dall'Andrologo che mi ha riscontrato una leggera prostatite da curare con cicli antibiotici (esame della spermiocultura tutto negativo) e prescritto una serie di integratori per migliorare la qualità del seme.

Riporto qui sotto i dati dello spermiogramma effettuato pochi giorni fa, sembrano essere migliorati rispetto a quello di Aprile 2019 (valutazione mia da ignorante), mi recherò a breve dall'Andrologo per un'altra visita ma vorrei chiedere a Voi un parese sui dati dello spermiogramma e del test di capacitazione e chiedere consiglio su come procedere, provare l'assistita?

Siamo abbastanza scoraggiati e purtroppo il morale va giù ogni mese che passa con esito negativo: - (:
Astinenza: 4 Giorni
Volume: 3.0 ml
Colore: Bianco - Grigiastro
PH: 7.8
Aspetto: Omogeneo
Viscosità: Normale
Fluidificazione: Avvenuta a 15 min.
dalla consegna del campione
Concentrazione: 180 mil/ml
Conta dei nemaspermi: 540 mil/eiculato
Conta dei nemaspermi: 88% (segnalano asterisco)
Progressivi Rapidi/Lenti: 80% (segnalano asterisco)
Non progressivi: 8%
Immobili: 12% (segnalano asterisco)
Nemaspermi normali: 8%

TEST DI CAPACITAZIONE:
Volume Trattato: 1.0 ml
Concentrazione dei nemaspermi recuperati: 5.0 mil/ml
Nemaspermi Progressivi Rapidi/Lenti: 80%
Nemaspermi Progressivi Rapidi/Lenti: 4, 00 Mil/ml

Io vi ringrazio di cuore e vi auguro una buona serata e buon lavoro.

Grazie.

V.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

esame del liquido seminale tranquillizzante ma si ricordi che la fertilità di una coppia dipende da molti fattori.

Se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Se conosce la lingua inglese può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility , pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/