Testosterone libero

Salve vi scrivo per un consulto e, faccio una premessa.

All'età di circa 33 anni ho scoperto di avere un disturbo di sclerosi del collo vescicale appiattito.

Nel tempo tale disturbo mi ha portato ad andare in bagno spesso anche se ad oggi riesco ancora a gestire la situazione.

Da circa un anno però' mi si è presentato anche un disturbo di disfunzione erettile.

Non riesco sempre a portare a termine un rapporto sessuale in quanto pur iniziando con pene eretto durante il rapporto man mano si affloscia.

Ho preso vari integratori Lingam, Neurdodine, Trental, ultimamente ho fatto anche una cura con Telefil 5mg per 60 giorni con integratore Ascalep e durante questa cura sembravano le cose migliorate.

Durante la visita dall'andrologo del 25.02.

2020 ho eseguito anche degli esami del sangue presentando un valore leggermente basso di testosterone libero 19, 8 pg/mL (valore di riferimento Uomini da 30-50 anni 20, 8-64, 00) e pertanto su cura dell'andrologo ho preso Tostrex gel per circa 1 mese e mezzo per aumentare il testosterone libero terminando la cura circa 20 giorni fa più un consulto da rivedere ESWT per decidere se eseguire delle onde d'urto al pene.

(forse per flusso del sangue al pene leggermente diminuito) Adesso devo ripresentarmi dall'andrologo ma, di mia iniziativa ho eseguito esami specifici per la disfunzione erettile per portarli in visione.

Vi riporto i valori:
DIDROTESTOSTERONE 382, 00 PG/ml (VALORI DI RIFERIMENTO 250, 00- 990);
PSA 1, 03 (VALORI DI RIFERIMENTO 0-3, 0);
TESTOSTERONE LIBERO 7, 32 pg/mL (valori di riferimento > a 18 anni 30-150);
FSH 6, '' mUI/mL (valori di riferimento 1, 27-11, 80);
LH 3, 60 (valori di riferimento 1, 24-8, 62);
17-BETA ESTRADIOLO 22, 8 pg/mL (valori di riferimento 0-56);
PROLATTINA 11, 86 ng/mI (Valori di riferimento 2, 00-25, 00 Uomini);
TESTOSTERONE 5, 80 ng/mL (valori di riferimento Uomini da 18-49 anni 1, 2-10, 19);
Glicemia 98 mg/dL (valori di riferimento 70-110);
Ho notato un valore bassissimo di testosterone libero.

Ho eseguito nuovamente pochi giorni fa altro esame tesosterone libero metodo chemiluminescenza dopo aver fatto cura con Testovan ma i valori sono i seguenti:
16.1 pg/ml quando il range va da 20, 8 a 64...
Volevo sapere cosa mi sta capitando?
Qual'è la causa del valore basso del testosterone libero anche dopo aver eseguito una terapia?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

non cerchi di fare il medico di se stesso
i suoi valori di testosterone sono normali e quindi il testosterone libero ha poca importanza mentre potrebbe essere presente una qualche problematica vascolare o emozionale
Un esame rigiscan potrebbe aiutarla chiarire se il problema psico-emozionale sia prevalente rispetto a quello vascolare
ne parli con il suo specialista
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org