Tadalafil vs vardenafil, ottimizzazione

Cari Specialisti,

Innanzitutto volevo ringraziarvi per il servizio che offrite.
Seppur non facile vista la modalità a distanza penso sia molto utile per tante persone.
Detto questo volevo chiedere aiuto per chiarirmi alcuni aspetti sull'utilizzo di tadalafil.
Inizialmente facevo uso di tale farmaco successivamente sostituito con vardenafil.
Vardenafil mi ha sempre dato un'ottima risposta preso un'ora e mezza prima.
Tadalafil lo assumevo 2 ore prima del rapporto con buoni risultati ma confrontando i due ho notato una risposta più 'decisa' con vardenafil.
Adesso per motivi di gestione dei tempi, in accordo con il medico, sono tornato a tadalafil.
Questa differenza di effetto viene riportata anche nelle testimonianze di altre persone ma certo non può essere presa come oggettiva vista la variabilità di risposta individuale non verificata attraverso uno studio scientifico.
Vista la farmaco cinetica Il tmax (Concentrazione max) del tadalafil è 2 ore e quello del vardenafil 1 ora ma con range di variabilità abbastanza ampi.
Ad esempio il cialis arriva fino a 5 ore come estremo superiore.
Cerco di sintetizzare il mio quesito: potrei ottimizzare la risposta di tadalafil prendendolo con tempi di anticipo maggiori, ad esempio 4 ore oppure il vardenafil avendo una maggiore selettività di inibizione pde5 è realmente più efficace?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

non si pasticci e per avere una indicazione terapeutica corretta e mirata bisogna riconsultare ora in diretta il suo andrologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/