Consulto valori spermiogramma

Buonasera,
io e il mio compagno siamo alla ricerca di una gravidanza e stiamo svolgendo entrambi alcuni controlli di routine.

Oggi ha ritirato il proprio spermiogramma di cui riporto sotto i risultati:

Volume 4, 5
ph 9
Aspetto proprio
Viscosità nei limiti
Fluidifcazione fisiologica
Concentrazione 544.680.
Concentrazione Nemaspermica 121.040.
Motilità alla 1 ora 75%
Progressiva 70%
Rapida 60%
Lenta 5%
Discinetica 5%
Non progressiva 5%
Forme tipiche 18%
Forme Atipiche 82%
Leucociti 2000.000
Emazie Assenti
Cellule germinali rare
Cellule epiteliali assenti
Zone di spermioagglutinazione rare
Corpuscoli Prostatici assenti

Chiedo gentilmente se i valori rientrano nella norma
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se esame fatto seguendo le indicazioni dell'OMS 2010, sì, i valori, da lei indicati, rientrano nella norma.

Se desidera poi avere più informazioni a questo proposito può pure leggersi questo testo più completo e pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

Clinical Management of Male Infertility
https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la celere risposta e la ringrazio per il consiglio. Confermo che l'esame è stato fatto secondo le indicazioni dell'OMS del 2010.