Varicocele 4 grado

Salve, 9 mesi fa ho avuto un intervento di varicocele di 4 grado, volevo sapere se posso ricominciare a praticare sport, io giocavo a calcio...
Potrebbe tornare questo varicocele, dato lo sforzo?

O posso giocare tranquillamente?

Attendo una risposta, grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

prima di "giocare tranquillamente bene risentire in diretta il suo urologo di fiducia; solo lui può darle una indicazione mirata e corretta.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione clinica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva di comportamento corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/