Azoospermia non ostruttiva, quale strada intraprendere per concepire

Salve, buonasera, scrivo qui per avere un vostro parere e per avere un idea più chiara da diversi specialisti... sono un ragazzo di 27 anni, lo scorso dicembre mi hanno diagnosticato una varicocele di 4 grado al testicolo destro corretto in seguito con la tecnica di embolizzazione.
Prima di effettuare questa correzione mi è stato chiesto di fare uno spermiogramma, il quale ha dato cattivo esito ovvero presenza 0.
Ho ripetuto lo spermiogramma dopo la correzione del varicocele dopo 3 mesi e dopo l’assunzione di alcuni integratori, ma l’esito è stato identico... successivamente mi sono sottoposto a varie visite andrologiche con ulteriori esami genetici ecc... con i valori di inibina 29, 1 fsh 23, 64 ed esami di fibrosi cistica con risultati del tutto perfetti.
Più dottori mi hanno consigliato di proseguire con la tese, per vedere se si riesce a trovare qualche spermatozoi all interno dei testicoli.

Vorrei sapere sarebbe possibile eseguire la MicroTese E criconservare eventuali spermatozoi?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
la presenza di azoospermia ed elevati valori di FSH rende poco probabile la possibilità ri "recuperare" spermatozoi testicolari "segregati" in qualche tubulo seminifero intratesticolare
a mio parere una buona tecnica andrologica consente di prelevare campioni testicolari profondi anche senza il "mito" della microtese che sostanzialmente è una procedura chirurgica effettuata usando sistemi ottici di ingrandimento come si usano abitualmente in andrologia
E' chiaro che tale procedura va effettuata in un centro dove sia possibile crioconservare gli eventuali spermatozoi recuperati
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei intende che dovrò inevitabile fare la TESe?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
prima di procedere a tentativo di recupero chirurgico è importante sapere:
-l'assenza di spermatozoi è stata confermata anche dopo centrifugazione?
-come test genetici ha eseguito sia carotino che ricerca di microdelezione di cromosoma Y?
-quali sono i suoi valori di testosterone totale e di LH?
-ha dati relativi ai volumi ecografia dei due testicoli?
Nelle azoospermie escretive, o "non ostruttive", di massima la Micro-TESE rispetto alla TESE da un lato ha più probabilità di recuperare spermatozoi, dall'altro "sacrifica" meno volume testicolare, importante anche per la produzione dell'ormone sessuale maschile: il testosterone.
Se vuole approfondire l'argomento può vedere questo contributo, nell'ambito di questo portale: https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/617-ricerca-al-microscopio-di-spermatozoi-da-testicolo-per-fecondazione-assistita-la-tecnica-micro-tese.html .
Da ultimo: esiste anche una tecnica "graduata" (stepwise approach): si inizia l'intervento come TESE e se non si rinvengono subito spermatozoi si converte la procedura in "micro-TESE".
Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it