Varicocele e infertilità

Salve cari dottori, vorrei porvi a voi una domanda.
Sospetto da all'incirca un anno di avere un varicocele al testicolo sinistro poiché su quest'ultimo riesco a palpare sullo scroto delle "vene", la mia domanda è la seguente: in un caso di varicocele, se dovesse essere presente in un solo testicolo di (3/4) grado e comprometterebbe gli spermatozoi di questo testicolo, cosa ne sarebbe dell' altro?
I testicoli sono un po' come i reni, no, ne perdi uno hai sempre l'altro, di conseguenza anche se i spermatozoi del sinistro sono compromessi quelli del destro non dovrebbero essere in ottima salute?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore
il varicocele, attraverso meccanismi abbastanza complessi , influenza e può alterare la funzionalità di entrambi i testicoli
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org