Erezione dopo prostatectomia radicale nerve sparing

Buongiorno, ho 53 anni e a Giugno 2020 sono stato operato di prostatectomia radicale nerve sparing per un tumore con Gleason 3+4, fortunatamente tutto all'interno della capsula prostatica e al momento non ho dovuto fare nessuna altra terapia (PSa 0.004).

Ho iniziato a prendere ogni 2 giorni il Tadalafil da 20 e dopo circa 2 mesi non vedendo miglioramenti al bisogno prendo lo Spedra da 200 (lo prendo da circa un mese).

Mi sembra che non facciano nessun effetto perchè il pene va in erezione parziale, (la parte di sotto non è sufficientemente rigida da permettere una penetrazione), è ancora troppo presto per stabilire che la terapia non funziona su di me o possono passare ancora dei mesi prima di vedere qualche risultato?

Premetto che prima dell'operazione non avevo nessun tipo di disfunzione.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

bene aspettare ancora qualche mese ma poi bisogna risentire in diretta il suo andrologo od urologo di fiducia e valutare le eventuali alternative terapeutiche.

Qualche indicazione in questo senso le può ritrovare in questi articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto