Possibile varicocele

Salve
Tra circa un mese e poco più dovrei sostenere la visita medica di un concorso militare.

Tra le cause di inidoneità è presente anche la patologia del varicocele
Volevo sapere se potessi, con un esame fai da te (più che esame una controllata) se ci si potesse da soli accorgere della presenza del varicocele.
Magari con la palpazione, un controllo allo specchio non so
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile arrivare da soli ad una diagnosi di varicocele; sempre in questi casi bisogna sentire in diretta un esperto andrologo od urologo.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille
C’è qualche sintomo che magari mi possa dire se soffro di questa patologia??
Di solito quando sto seduto a lungo sento un po’ di dolore a livello della coscia- testicolo-pube
Facendo una controllata dopo una doccia calda comunque non sento nulla...
L’allarme scatterebbe quando sento dietro il testicolo la sacca di vermicelli
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile in questi casi una autodiagnosi; bene sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo.

Detto questo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Se conosce poi la lingua inglese può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility , pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.