Disfunzione erezione a 24 anni

Salve,
da un mesetto a questa parte ho notato che non riesco più ad avere erezioni belle toste come prima nè da solo, nè in compagnia e sto cominciando a preoccuparmi.

Premetto che sono un ragazzo di 24 anni affetto da varicocele e qualche anno fa facendo lo spermiogramma era risultato che avevo dei valori più che buoni e che potevo stare tranquillo.

Quello che volevo sapere da uno specialista è se questa situazione può provocare una disfunzione erettile di questo tipo.

Vi preciso che ho notato che sempre nell'ultimo periodo è diminuita la quantità di sperma prodotto e ho un deciso calo dell'alibido (prima ero sempre pronto e reattivo sia solo che in compagnia), il che credo che influisca parecchio sulla situazione.

Potrei avere un qualche scompenso ormonale o un calo di testosterone?

Che analisi dovrei eseguire per verificare se si tratta di un problema a livello mentale magari dato da periodo di stress o se invece è qualcosa di fisico?.

Inoltre quelle poche volte che ho voglia e che riesco ad eiaculare il pene rimane semi molle (non ho mai sofferto di eiaculazione precoce) e le contrazioni che avvengono durante l'orgasmo sono molto più blande rispetto a prima.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per evitare di fare analisi magari inutili e costose, bene in primis consultare in diretta un esperto andrologo con chiare competenze sessuologiche.

Lasci perdere il varicocele e nell'attesa della visita andrologica, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche sessuali, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gli articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto