Consigli su terapia per peyronie

Salve sono un ragazzo di 22 anni e scrivo da Bologna, inseguito a un incidente durante un amplesso sessuale ho eseguito un ecocolordoppler penieno dinamico ad inizio luglio con risultato:
-minima iperecogeneicità settale ventrale al terzo medio, definita ispessimento della tunica albuginea.

-quadro di afflusso arterioso nella norma con incompleta attivazione del meccanismo veno-occlusivo.

Valutazione Vascolare Al Color Doppler:
VPS 20' A.
cav.
Dx 0.61 m/s.
A.
Cav.
Sin 0.63 m/s
VTD 20' A.
Cav Dx 0.09 m/s A.
Cav Sin 0.07 m/s
Come terapia mi è stato dato l'utilizzo di Vacuum Device per 6 mesi, da utilizzare due volte al giorno per 10 min.

Per controllo ho deciso di fare un'altro doppler (questa volta però basale) per vedere l'andamento.
Ed ha rilevato:
-al terzo medio del corpo cavernoso di dx immagine iperecogena della lunghezza di 4, 6 millimetri, definita placca.

- A.Cavernosa dx f max 10, 2 cm/s; vtd 2, 3 cm/s; IR 0, 77
-A.Cavernosa sx non rilevabile nonostante i ripetuti tentativi...
Come terapia mi ha offerto la ripetizione di un eco dinamico a novembre e le infiltrazioni iperplacca da iniziare dopo l'eco dinamico.

Visto che l'ultimo Dinamico di luglio mi aveva dato molto fastidio, ho preferito declinare le infiltrazioni preferendo la ionoforesi e l'eco dinamico l'effettueremo con un pastiglia da disciogliere sotto la lingua.

Le sedute di ionoforesi le ho iniziate ieri sera ed è per questo motivo che scrivo.
La terapia comprende 1 ciclo da 10 sedute di mezz'ora ciascuna dal costo di 100 per ognuna.
Viene effettuata con due elettrodi uno nella gamba attaccato ad un fascia elastica e uno attaccato ad un pezzo di plastica nero semirigido posizionata intorno al pene, il farmaco viene versato su una grande "spugna" (a me sembrava più una salvietta) che era completamente fradicia e mi avvolgeva il pene andando a toccare anche l'inguine (infatti la parte iniziale dei pantaloni a fine sessione era bagnata) e non mi sembrava avere una grande aderenza al pene stesso tra l'altro la parte sopra alla base era scoperta perchè la spugna non completava bene il giro dappertutto (a fine sessione me lo son toccato ed era appena umido mentre i pantaloni, come detto, fradici) il tutto tenuto stretto da una fascia elastica con due bottoni.

A me sinceramente non ha convinto molto anche perchè ho letto su pubmed che la terapia di ionoferesi ha avuto risultati (tra l'altro combinata a farmaci ed ad iniezioni) ma svolta 3 volte a settimana per 6 mesi...mentre li la farei 10 volte in totale.

Secondo voi può avere una utilità?
Che differenza c'è tra placca e ispessimento albugineo?
Che motivazione ci può essere sulla scarsità della vena sinistra del pene?

Grazie per la disponibilità.
P:S: la mia erezione è ok, il pene si è minimamente (quasi impercettibile) piegato a sinistra, ho perso 1cm di circonferenza in tutta l'asta, ma maggiormente nella parte sinistra.

Sapete consigliarmi un centro per ionoforesi peniena a Bologna?
[#1]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 120 6
Un ispessimento o una placca peniena (variazione terminologiche che praticamente si riferiscono ad una area di irregolarità del tessuto cavernoso compatibile con Induratio Penis Plastica o La Peyronie) vanno trattate.
Le modalità sono diverse.
Farmaci litici e antiinfaimmatori e -soprattutto più e oltre la iontoforesi - infiltrazioni locali e onde d’urto.
La terapia è tanto più efficace quanto più precoce possibile. La calcificazione dell’ispessimento o della placca rende più difficile e meno completo la risoluzione e/o il contemimento del danno anatomico e strutturale a carico del pene.
È possibile cosi evitare e/o limitare incurvamenti e deformità dell’asta, danni al sistema vascolare penieno (arterie cavernose e sistema di deflusso venoso) parestesie ovvero disturbi vari ed aspecifici a carico dei genitali, e soprattutto limitazioni della capacità ed efficienza erettile, disfunzioni erettili e sessuali.

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo