Varicocele

Salve, ho 37 anni e ho un varicocele 3 grado sarteschi, il mio chirurgo vuole operarmi sec.
Ivanissevich, ma sentendo l'alta percentuale di recidive e persistenza sono un po' dubbioso e sarei più per la sub-inguinale, che pensate di questa decisione?
ho sentito che ad alcune persone operate di varicocele è capitato di ritrovarsi con lo spermiogramma peggiorato.
Dopo un intervento di varicocele se i parametri seminali peggiorano, da cosa può essere dovuto, da un danneggiamento di qualche arteria durante l'intervento o altro?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

la scelta della tecnica e modalità chirurgica dipende dall'operatore
non ci sono sostanziali differenze
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org