Migliorare situazione testicolo

Buongiorno e buona Domenica
Vorrei avere dei consigli e delle idee su cui ragionare in merito alla mia situazione.
Operato a febbraio 2019 di tumore del testicolo destro e per via delle metastasi mi sono sottoposto a 3 cicli di chemioterapia secondo schema peb.
Il testicolo superstite sinistro ha un varicocele di 3 grado.
Dopo la chemioterapia il testosterone risulta nella norma ma valori di fsh e lh sono aumentati e anche di molto.
La mia oncologa ed il mio urologo concordano di attendere che la situazione di stabilizzi ma io come ho già detto ho un varicocele di 3 grado.
Il mio urologo mi dice che il varicocele è stato negli ultimi anni messo in secondo piano sulle cause di sterilità nell'uomo, che non ha così senso operare un varicocele asintomatico.
Io tuttavia avanzo delle opinioni che operare un varicocele può mantenere la situazione stabile o migliorare, peggiorare non credo ma almeno è un tentativo.
Credo che la cosa sia anche influenzata dal fatto che avendo un testicolo solo non so voglia rischiare nulla.
Volevo chiedere se la situazione post chemioterapia sia una cosa reversibile, se il fatto che il mio testosterone sia nella norma faccia sperare in bene e se è utile o no nel mio caso a 35 anni sistemare il varicocele di un testicolo residuo in termini di fertilità o quanto meno di funzionalità testicolare.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore
ci mancano alcuni dati rilevanti.
Lei sta cercando di avere un figlio ?
Ha effettuato uno spermiogramma ?
Una eventuale correzione del varicocele ( che disturba la fertilità maschile !!!) va considerata alla luce di molteplici fattori
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Pozza,
Attualmente non cerco un figlio perché mi è stato detto che per un feto sano devono passare 2 anni dalla chemioterapia e attualmente sto a 1 anno e 5 mesi. Non ho fatto uno spermiogramma post chemioterapia. alla fine dei 2 anni vorrei un figlio. Quindi avrei dei vantaggi a eliminare il varicocele è aiutare così il testicolo superstite?
Grazie
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore
prima di tutto uno spermiogramma e uno specialista andrologo
cordiali saluti