Ecografia con ecocolordoppler testicolare

Salve, ho eseguito l'esame ecografico con ecocolordoppler scrotale ed ho avuto i seguenti risultati:
didimi in sede, normali per forma dimensioni e contorni;
Ecostruttura parenchimale finemente disomogenea, allo stato isoecogeni senza apprezzabili alterazioni strutturali diffuse e/o nodularità contestuali;
Didimo dx e sx rispettivamente 40*19 mm e 40*20 mm;
Epididimi, in sede, regolari per morfologia, di dimensioni aumentate a destra da esiti flogistici;
Lieve falda di idrocele bilaterale;
A sinistra piccole varicosità, con comparsa di lieve e breve reflusso in sede sovratesticolare al termine manovra di valsavia eseguita in clino ed ortostatismo (varicocele I-II grado).

Regolare calibro delle vene plesso pampiniforme a destra; allo stato assenza di reflusso venoso ecograficamente significativo.

L'ecografo ha detto di non preoccuparmi, gli ho chiesto se fosse il caso di rivolgermi ad un andrologo per il varicocele, idrocele ed epidimo e mi ha espressamente detto di no, di non preoccuparmi perche clinicamente non è nulla di significativo.

Chiedo a Voi specialisti, leggendo il referto, cosa ne pensate?

Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,una visita andrologica é madataria,con,o,senza,la presenza di un varicocele.Ne parli con il suo medico di famiglia ed identifichi con lui un esperto andrologo cui rivolgersi. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, parlerò col medico di famiglia come consigliato.
In merito invece alla diagnosi dell' Ecografia mi può dare un parere?

Cordialità.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1