Spermiogramma- possibilità di una gravidanza

Buonasera, mio marito ha effettuato due volte spermiogramma e swim up con stesso esito
- Volume (>1.5 ml) 3.5
- pH (v.
n. 7.2): 7, 6
- Aspetto: grigio opalescente
- Viscosita`: normale
- Fluidificazione: completa
- Concentrazione per ml: 12 milioni
- Totale per eiaculato: 42 milioni
- Motilita` nemaspermica ipocinesi (1ah)
Complessiva: 33 %
- 8 % progressiva veloce; 15 % progressiva lenta; 10 % discinetica.

- Morfologia nemaspermica
forme tipiche: 4 % forme atipiche: 96 %
- Elementi linea spermatogenetica: rari
Leucociti/ml (<1.000.
000/ml) : <1 mil/ml - - - Emazie: assenti
- Zone di spermioagglutinazione: assenti
- Cellule epiteliali di sfaldamento: rare - Corpuscoli prostatici: presenti

Swim up
Volume utilizzato: 0.3 ml
Concentrazione: 0.8 mil/ml
Spermatozoi recuperati: 0.24 mil
Motilità: 100 %
tipo A: 60 %
tipo B: 40 %
tipo C: 0 %
tipo A: rettilinea velocetipo B: rettilinea lenta tipo C: discinetica
Morfologia normale: 4 %

Con questi risultati è possibile avere una gravidanza o bisogna ricorrere alla fecondazione?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
Salve,
la presenza anche di un solo spermatozoo con motilità progressiva consente la gravidanza naturale. Quanto questo sia probabile dipende molto anche dalla situazione femminile, dalla frequenza dei rapporti e da altri fattori. Se è più di un anno che avete rapporti liberi, la probabilità che esistano fattori ostativi è reale e andrebbe indagata con qualcosa di più di un paio di esami seminali.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net