Ipertrofia muscolare e testosterone basso dopo K testisolare

Gentili Dottori,

vi scrivo per porvi un quesito molto delicato.

Sono un ragazzo trentenne, da anni ormai mi impegno nello sport (palestra) per cercare di modificare la percentuale di massa grassa e massa magra, facendomi seguire da un medico nutrizionista e da un PT.

Nonostante i miei gradi sforzi, impegno economico e dedizione, non riesco ad avere alcun risultato e anzi, mi trovo ad avere dei periodi dove c'è un forte peggioramento.

Ho purtroppo una storia clinica molto delicata, ho perso un testicolo causa di un seminoma e quello superstite, compromesso anch'esso, non produce una quantità enorme di testosterone.

P-TESTOSTERONE 15, 58 nmol/L (ultima misurazione).

E' il caso, secondo voi, di iniziare un'integrazione?
Secondo voi questo valore può influenzare i miei scarsissimi risultati?

Per me è un aspetto molto importante, anche da un punto di vista psicologico oltre che salutare (dato che la massa grassa trattiene testosterone a detta del mio oncologo).

Cordiali saluti e grazie per la cortesia.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
data la sua storia io le consiglierei di consultare uno specialista andrologo-endocrinologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Ovviamente sono già seguito da un endocrinologo, a cui ho posto le stesse domande.
Ho richiesto un consulto su questo sito proprio per avere un ulteriore parere che può essere confermativo oppure in disaccordo.

Grazie.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore

se lei assume testosterone blocca la produzione di spermatozoi e potrebbe essere molto difficile poter procreare.
"dosaggi ormonali, esame del liquido seminale, ecografia testicolare" e consultare un andrologo
cordiali saluti