Macchia sul pene

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 23 anni e vi scrivo in quanto nell'ultimo periodo la mia attenzione si è concentrata su una macchia che è presente sul corpo del pene.
Per intenderci si trova nella parte superiore "dell'asta" ovvero la parte che osservo in maniera spontanea guardando il pene dall'alto.

Ad ogni modo non è comparsa in maniera improvvisa ma è presente già da diverso tempo, ed io ho sempre imputato la causa al fatto che il punto in cui è presente coincide esattamente col punto in cui pongo il pollice durante la masturbazione.
Il colore è marroncino, non sembra essere in rilievo (per lo meno non in maniera percettibile al tatto) e risulta più visibile col pene a riposo, mentre è meno visibile quando il pene è in erezione.
Inoltre in tale punto la pelle sembra essere leggermente più liscia e levigata e non mi sembra che causi dolore.
L'ipotesi che sia causata dallo sfregamento del pollice durante la masturbazione potrebbe essere veritiera?
Devo ammettere che forse pratico una masturbazione un po' energica e duratura nel tempo, e quindi potrebbe aver favorito la nascita della macchia.
Nel tempo credo che si sia scurita e forse anche leggermente ampliata.
Dovrebbe essere motivo di preoccupazione, o posso tranquillizzarmi?

Confido in una vostra gentile risposta e vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore
una macchi, chiazza, della cute del pene può essere valutata solo dall'andrologo o dal dermatologo
altrimenti si tratta di pura fantamedicina
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org