È normale che il mio sperma sia cambiato?

Buonasera Dottori, vi scrivo in merito a ciò che mi sta destando preoccupazione.

Ho sempre avuto un eiaculazione abbondante, dal colore trasparente e abbastanza liquida ma, da qualche settimana a questa parte il mio sperma è mutato completamente in quanto è diventato molto più denso, di colore bianco e si è ridotta notevolmente la quantità di sperma eiaculato.

Ciò mi desta preoccupazione in quanto prima di adesso il mio sperma era completamente differente!
Secondo voi dipende dal fatto che da quasi due mesi Sto prendendo degli integratori di Maca e L Arginina e quindi essere un effetto collaterale?

Grazie per la risposta
P. s. Ho 24 anni
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se lei non avverte alcun disturbo in area genitale, sia nell’urinare sia collegato all’attività sessuale, la prima ipotesi è che si tratti di un effetto collaterale degli integratori che lei sta assumendo, senza peraltro riferircene la ragione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho incominciato ad assumere questi integratori perchè, (SOLAMENTE) e sottolineo, solamente, nell'atto della masturbazione, da circa un mese le mie erezioni non erano complete.
Comunque è da una settimana che ho cessato l'assunzione degli integratori ma il mio spero continua ad essere nel modo in cui è mutato.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Ovviamente una sola settimana non è sufficiente per apprezzare delle differenze, diremmo che se entro un paio di mesi la situazione non si modificasse, sarebbe il caso di parlarne con il Collega che le ha prescritto codesti integratori.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ma, tengo a precisare, che nessun specialista mi ha prescritto questi integratori. Li ho acquistati autonomamente.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Quando si assume autonomamente qualsiasi prodotto a scopo "sanitario", senza valutazione nè prescrizione medica, ci si prende una responsabilità non da poco, anche se si tratta di sedicenti "integratori" in libera vendita. Troppe volte noi specialisti siamo chiamati a risolvere situazioni in cui i nostri pazienti si sono cacciati per imprudenza e faciloneria. Non sarà magari questo il suo caso, ma ci pensi lo stesso.