Spermiogramma

Salve, sono circa 2 anni che insieme al mio compagno cerchiamo un bimbo che non arriva.
Lo scorso gennaio ha effettuato uno spermiogramma che risultava nel limiti per numero (110milioni) e motilità (50%) ma solo 1%di forme normali.
Dopo visita andrologica e ginecologica per me abbiamo seguito una cura antibiotica con basando e Ciproxin oltre a degli integratori.
A maggio ripete lo spermiogramma che risulta nella norma con 150 milioni di spermatozoi con 50% di motilità e 8 % di forme normali.
A settembre eseguiamo la nostra prima IUI e dallo spermiogramma quel giorno risulta oligospermia (20 milioni totali).
Dopodiché facciamo cura con ciproxin entrambi per una forte cistite e 20 giorni dopo la fine della cura ripetiamo lo +spermiocoltura nello stesso centro dei precedenti il quale conferma il risultato di oligospermia (24 milioni totali) con motilità al limite (40%) e 6% di forme normali mentre la spermiocultura risulta negativa.
Cosa può essere accaduto in questi mesi?
quale può essere la causa di questo peggioramento?

Grazie mille
[#1]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 120 6
Gli spermatozoi variano all’interno di tempi anche brevi, sono assai sensibili a condizioni diverse e il loro conteggio è anche operatore dipendente,
I valori riferiti testimoniano un problema sin da primo referto testimoniata da una motilità ridotta. La terapia antibiotica, fatta per curare flogosi acute e croniche può essa stessa, in un primo tempo, vausare riduzione del numero di spermatozoii.
L’andrologo o il medico che si occupa dei vostri problemi di fertilità potrà sicuramente aiutarvi

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine